Circolare 330

Circ. n.330 – Inizio percorso formativo di lingua e metodologia CLIL – PNRR DM 65/2023

Percorso formativo metodologia CLIL Progetto: AVANTI INSIEME! Esperta: Occhipinti Rossella Destinatari: Docenti Infanzia e Primaria ID FUTURA: 365883

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

OGGETTO: Inizio corsi di formazione per docenti e modalità di iscrizione PNRR – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Linea di investimento M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi.

TITOLO PROGETTO: “AVANTI INSIEME!”

Identificativo progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-30506

CUP: D34D23004400006

In riferimento all’oggetto si comunica che sono aperte le iscrizioni al Percorso formativo annuale di lingua e metodologia per docenti – 1242-ATT-845-E-8 CLIL, nell’ambito del PNRR – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) – Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti.

La metodologia CLIL, potenziando le competenze linguistiche nelle lingue straniere, offre al personale scolastico l’opportunità di arricchire le proprie esperienze formative. Una dimensione importante nella metodologia CLIL è lo scaffolding, cioè la guida da parte del docente verso la progressiva autonomia dell’apprendente, attraverso l’adozione di un’ampia gamma di strategie di facilitazione e supporto per affrontare la doppia sfida del CLIL, cognitiva e linguistica: infografiche, immagini, diagrammi, mappe, possono rappresentare esempi di tecniche di scaffolding, sia sul piano linguistico che sul piano disciplinare. 

Il percorso in oggetto è ideato per fornire ai partecipanti l’opportunità di migliorare significativamente le proprie competenze linguistiche in inglese; al termine delle attività, i partecipanti saranno in grado di comprendere e utilizzare l’inglese in modo più efficace sia in contesti quotidiani che professionali, migliorando così le proprie prospettive accademiche e lavorative. L’approccio didattico sarà altamente comunicativo e interattivo, focalizzato sull’uso pratico della lingua in situazioni reali. Le lezioni saranno progettate per essere dinamiche e coinvolgenti, con attività di gruppo, dibattiti e simulazioni che stimoleranno l’uso attivo della lingua inglese. Verranno utilizzati materiali autentici, come articoli di giornale, video e podcast, per rendere l’apprendimento più interessante e pertinente alla realtà. Inoltre, l’integrazione della tecnologia attraverso piattaforme di e-learning e applicazioni educative permetterà di praticare la lingua anche fuori dall’aula, con esercizi interattivi e feedback immediato.

I docenti interessati potranno iscriversi, dal 11/03/2025 al 13/03/2025, mediante la piattaforma PNRR Futura cui si potrà accedere, tramite le proprie credenziali del SIDI o  lo SPID, utilizzando il link seguente: 

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/   

L’ID del percorso formativo in oggetto è 365883.

Il corso avrà la durata complessiva di 20 ore e sarà tenuto dalla prof.ssa Occhipinti Rossella.

Gli incontri avverranno in modalità ibrida secondo il seguente calendario:

CLIL – ESPERTA OCCHIPINTI ROSSELLA ID FUTURA

365883

CALENDARIO INCONTRI
DATE ORARIO
Venerdì 14 Marzo 2025 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Docenti Scuola Infanzia e Primaria
Sabato 29 Marzo 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Sabato 5 Aprile 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Giovedì 17 Aprile 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Sabato 26 Aprile 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Sabato 3 Maggio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Sabato 10 Maggio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Si confida in una larga partecipazione dei docenti, nella speranza di poter incidere fattivamente sull’azione educativa che la scuola realizza, per migliorare gli esiti scolastici e realizzare il pieno successo formativo degli alunni.

Per supporto tecnico è possibile rivolgersi alla Referente DM 65/23 “Avanti Insieme!”, prof.ssa Panicola Roberta.

Documenti