Circolare 515

Circ. n.515 – Settimana dello Sport – Conclusione del Progetto “Scuola Attiva Junior”a.s.2024/25

Un’iniziativa rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, che si svolgerà secondo il seguente calendario

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Oggetto: Settimana dello Sport – Conclusione del Progetto “Scuola Attiva Junior”a.s.2024/25

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo al Progetto “Scuola Attiva Junior”, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il supporto delle Federazioni Sportive Nazionali.

Per celebrare la conclusione di questo importante percorso educativo e sportivo, il nostro Istituto organizza la “Settimana dello Sport”, un’iniziativa rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, che si svolgerà secondo il seguente calendario:

Martedì 3 giugno 2025 – Atletica leggera (dalle ore 9:00 alle ore 11:00)

Negli spazi interni della scuola, si svolgeranno le seguenti gare:

  • Staffetta mista: 6 alunni per classe (composta da alunni e alunne);
  • Lancio del vortex: 1 alunno e 1 alunna per classe (2 lanci ciascuno);
  • Corsa veloce: 1 alunno e 1 alunna per classe.

Le attività, rivolte agli alunni delle classi prime e seconde, saranno coordinate dal tecnico federale, responsabile del progetto e dai docenti di Educazione fisica Russo Adalberto e Genova Carlo.

Mercoledì 4 giugno 2025 – Gioca FIPE (dalle ore 9:00 alle ore 11:00)

Le attività,  rivolte agli alunni delle classi prime e seconde, si svolgeranno all’aperto con la collaborazione della Federazione Italiana Pesistica (FIPE).
Ogni classe parteciperà con:

  • 2 alunni (1 alunno e 1 alunna), che prenderanno parte ad attività ludico-motorie strutturate, finalizzate alla scoperta e alla pratica del sollevamento pesi in chiave educativa.

Giovedì 5 giugno 2025 – Partita di calcio: Insegnanti vs Alunni di terza (dalle ore 11:00)

Nel campo da calcetto si disputerà l’attesa sfida tra:

  • una rappresentanza degli insegnanti
  • e una selezione di alunni delle classi terze, con la presenza obbligatoria di almeno una ragazza in campo per tutta la durata della partita.

Al termine dell’incontro, si terranno le premiazioni, per celebrare l’impegno, la partecipazione e il fair play di tutti gli studenti.

Indicazioni organizzative

  • Gli studenti dovranno indossare abbigliamento sportivo;
  • Tutte le attività si svolgeranno durante l’orario scolastico, con il regolare accompagnamento da parte dei docenti.
  • In caso di condizioni meteo avverse, le attività potranno subire variazioni o essere rinviate.

La Settimana dello Sport rappresenta un’occasione preziosa per vivere momenti di crescita, confronto e condivisione. Ringraziamo anticipatamente studenti, docenti e famiglie per la collaborazione e la partecipazione attiva.

Documenti