Oggetto: Assegnazione delle verifiche in classe e dei compiti da svolgere a casa – Indicazioni operative a seguito della nota MIM prot. 2443 del 28 aprile 2025
Gentili Docenti, Gentili Famiglie,
facendo seguito alla nota ministeriale in oggetto, si ritiene opportuno condividere alcune indicazioni operative, sintetizzate e adattate al contesto del nostro Istituto, con l’obiettivo di garantire una pianificazione didattica equilibrata e rispettosa del benessere psicofisico degli studenti, nonché della qualità dell’offerta formativa.
- Programmazione delle verifiche e dei compiti
È fondamentale che la programmazione delle verifiche scritte e orali, così come l’assegnazione dei compiti da svolgere a casa, avvenga in modo coordinato tra i docenti del team o del consiglio di classe, al fine di evitare sovraccarichi e situazioni di stress per gli alunni.
- Tabella settimanale degli impegni
I Consigli di Classe (e i Team nella scuola primaria) sono invitati a predisporre una tabella settimanale degli impegni, che riporti le verifiche previste e i carichi di lavoro assegnati agli studenti.
Tale tabella dovrà essere flessibile e soggetta ad aggiornamenti anche quotidiani in caso di modifiche dovute a:
- progetti (orientamento, laboratori, eventi);
- assenze dei docenti;
- partecipazione a uscite didattiche o iniziative straordinarie.
- Indicazioni operative per la distribuzione dei carichi di lavoro
- Non più di due verifiche scritte al giorno.
- Le verifiche orali devono essere distribuite con equilibrio: massimo due nelle giornate senza prove scritte, una in quelle con una prova scritta, nessuna nelle giornate con due prove scritte.
- I compiti per casa devono essere adeguati e proporzionati, evitando che il carico sia eccessivo in vista di giornate festive o già particolarmente impegnative.
- Si raccomanda di non caricare sul registro elettronico compiti da svolgere per il giorno successivo in orari serali, se non in casi eccezionali.
- Notazione dei compiti e coinvolgimento attivo degli alunni
È importante che i compiti siano annotati in modo chiaro e coerente sia sul registro elettronico sia sull’agenda personale degli studenti, affinché possano acquisire autonomia nella gestione del proprio tempo e senso di responsabilità .
- Centralità dello studente e del suo benessere
Tutte le azioni intraprese devono essere finalizzate a garantire condizioni di serenità , fiducia e sviluppo armonico della personalità degli studenti, come richiamato dalla normativa vigente.
In tale ottica, l’attenzione che normalmente viene riservata agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) diviene un principio guida esteso a tutta la comunità scolastica, affinché ciascun alunno sia posto in condizione di affrontare il percorso scolastico con strumenti adeguati e tempi sostenibili.
L’effettiva attuazione di quanto sopra richiede una collaborazione sinergica tra docenti, famiglie e studenti, nonché spazi di confronto e organizzazione interna.
Tali indicazioni non vogliono burocratizzare l’attività didattica, ma al contrario offrire un quadro di riferimento che valorizzi la libertà educativa nel rispetto dell’equità e del diritto allo studio di tutti.
Confidando nel consueto spirito di collaborazione, si ringrazia per l’attenzione e si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
In allegato la Nota ministeriale prot. 2443 del 28 aprile 2025
Personale scolastico
Docente