Circolare 404

Circ.n.404 – Adozione dei libri di testo A.S. 2025/2026 – Indicazioni operative

Con la presente si forniscono indicazioni operative essenziali in relazione all’oggetto.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

In previsione del Collegio dei Docenti,  nella cui seduta verranno deliberate le adozioni nuove o conferme dei libri di testo per l’a.s. 2025/2026, con la presente si forniscono indicazioni operative essenziali in relazione all’oggetto.

VISTO l’art. 157 del d.lgs. n. 297 del 16 aprile 1994 artt. 7, c. 2 lett. e), 151, c. 1 e 188, c. 1;

VISTA la Legge n. 133 del 6 agosto 2008 di conversione del D.L. n. 112 del 25 giugno 2008;

VISTO D.M. n. 781 del 27/09/2013 – Determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria;

VISTA la Nota MIUR n. 2581 del 09/04/2014 – Adozione libri di testo per l’a.s. 2014/15; VISTA la nota ministeriale del 30/03/2016  prot. 3503;

VISTO il D.M. n. 73 del 11/04/2024 Determinazione prezzi di copertina libri di testo scuola primaria a.s. 2024/25;

VISTO il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 58 del 19.03.2025Decreto di determinazione dei tetti di spesa della dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado – anno scolastico 2025/2026;

VISTA la Nota MIM Prot. n.14536 del 08.04.2025, avente per oggetto Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2025/2026. 

L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell’attività della scuola. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4 del Regolamento sull’Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività.

Considerato che molti studenti acquistano i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni, il MIM ricorda che non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

Nel rispetto della normativa vigente, si comunicano le disposizioni relative alle procedure di adozione e riconferma dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026 per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.

Per l’a.s. 2025/2026 saranno messe in atto le procedure ordinarie, previste dall’art. 151 c. 1 e dall’art. 188 c.1 del D. lgs. 297/1994, mediante la convocazione degli organi collegiali.

La scadenza per la delibera di adozione del Collegio dei docenti è stata fissata da questa istituzione scolastica per il 19/05/2025. 

Con la presente si richiamano le fasi per l’adozione.

Fase di consultazione

La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici rappresenta un momento importante per il corretto svolgimento della procedura. A questo proposito, già da qualche settimana, i rappresentanti delle diverse case editrici sono stati autorizzati, a depositare i libri di testo in appositi spazi all’uopo individuati per favorire la consultazione.

L’AIE mette a disposizione di tutti gli interessati il catalogo aggiornato dei codici ISBN a tredici cifre, dei volumi e dei prezzi, relativi ai libri di testo proposti per l’a.s. 2025/2026.

Tale catalogo è consultabile on line, sul sito web http://www.adozioniaie.it

Fase di esame comparato e di proposta di adozione

Gli incontri di programmazione e i dipartimenti costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione, che devono avere lo scopo di favorire un ampio confronto tra tutti i docenti affinché si giunga ad adozioni concordate e comuni, pur garantendo il rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente. Considerata l’opportunità di una prassi didattica condivisa, per classi aperte e parallele, dove saranno possibili aggregazioni interclasse, in determinate fasi dell’anno o per la realizzazione di specifica attività, sarebbe auspicabile l’adozione di testi uguali per corsi diversi per garantire omogeneità di offerta formativa e coerenza con il PTOF.

Tale attività, oltre che spettare alla responsabilità di ciascun Docente, richiede il consenso del Consiglio di Classe/Interclasse, con il parere positivo dei rappresentanti dei genitori e l’assenso dei Docenti della stessa disciplina in sede di apposita riunione, (DIPARTIMENTI DISCIPLINARI): ognuno di essi verbalizza in merito alle nuove adozioni e/o riconferme. Tali verbali, espletate le procedure, andranno inviati al seguente indirizzo di posta elettronica daria.calderone@icdimatteo.edu.it 

Nella valutazione dei testi sarà opportuno tenere conto dei seguenti indicatori:

  • Organicità di presentazione della disciplina;
  • Correlazione degli argomenti trattati e reali possibilità di apprendimento;
  • Interdipendenza tra stile espositivo ed età degli studenti;
  • Corretta impostazione sul piano scientifico ed epistemologico degli argomenti trattati;
  • Attenzione ai contenuti formativi essenziali;
  • Dimensione di formazione europea;
  • Conformità ai criteri e ai contenuti espressi nelle Nuove Indicazioni, nel POF e inseriti nei curricoli disciplinari;
  • Valido impianto didattico adattabile ai percorsi individualizzati, comprensibili ed integrabili;
  • Struttura didattica rispondente ad una valida impostazione metodologica, tesa a rafforzare la qualità dei processi di apprendimento e dell’acquisizione delle competenze;
  • Snellezza, peso, economicità.

 

Fase di deliberazione 

La deliberazione finale in materia di adozione dei libri di testo è devoluta al Collegio dei Docenti (art. 7, comma 2 lettera “e” del D.L.vo 297/1994). Tuttavia l’adozione di un nuovo testo da parte del Collegio dei Docenti potrà avvenire solo se questo sia stato precedentemente proposto nell’ambito del consiglio d’interclasse/classe e ne abbia ricevuto parere favorevole (il verbale dovrà riportare espressamente il PARERE  FAVOREVOLE).

Nei Consigli Classe e di Interclasse si discuteranno le proposte di adozione.

 Il coordinatore di Interclasse/Classe avrà cura:

  1. di presentare la tabella, da allegare al verbale del Consiglio, completa in tutte le sue parti;
  2. di verificare il tetto di spesa (solo per la scuola secondaria di I grado);
  3. di far firmare ai docenti del Consiglio di Interclasse/Classe la tabella che verrà allegata al verbale e consegnata in copia, entro e non oltre il 10 maggio, all’ufficio di vicepresidenza. Si ricorda che i docenti sono direttamente responsabili dell’esatta indicazione del numero di codice ISBN, alla riproduzione del quale si deve porre la massima attenzione. 

Norme e vincoli

Le norme e i vincoli che riguardano l’adozione dei libri di testo sono sinteticamente di seguito riportate.

Nuove adozioni

Il Collegio può confermare i testi scolastici già in uso o procedere a nuove adozioni per le classi:

  1. PRIME E QUARTE della scuola primaria;
  2. PRIME della scuola secondaria di primo grado;

Versione dei libri di testo

Le nuove adozioni possono riguardare i soli testi in versione digitale o mista:

  • libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo a);
  • libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b);
  • libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale-tipo c).
  • Per quanto riguarda i testi destinati agli alunni ipovedenti, il Dirigente scolastico richiederà per tempo ai centri di produzione specializzati la trascrizione e la stampa in braille dei testi adottati.

        Contenuti

I contenuti dei libri di testo dovranno risultare rispondenti alle Indicazioni Nazionali e/o linee guida vigenti.

        Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)

I testi consigliati possono essere indicati dal Collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento.

I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi.

     Determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria (D.M. n. 781/2013)

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e successive modificazioni, con decreto ministeriale di natura non regolamentare sono fissati il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di primo grado, nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, tenendo conto della riduzione dei costi dell’intera dotazione libraria derivanti dal passaggio al digitale e della disponibilità dei supporti tecnologici.

Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione del 27 settembre 2013, n. 781, i citati tetti di spesa sono ridotti:

  • del 10% solo se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013);
  • gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30% solo se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).

Sulla base del citato intervento legislativo, con l’allegato D.M. 19 marzo 2025, n. 58, registrato  dalla Corte dei conti l’1 Aprile 2025 al n. 486, si è provveduto a definire i tetti di spesa della dotazione libraria per l’a.s. 2025/2026, applicando, ai tetti di spesa di cui al Decreto Ministeriale 11 maggio 2012, n. 43, il tasso di inflazione programmata previsto per l’anno 2025.

In particolare, con riferimento all’a.s. 2025/2026, si evidenzia che i tetti di spesa riferiti alle classi di scuola secondaria di primo grado, entro i quali i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria, sono stabiliti nell’allegato 1 al decreto di cui trattasi (art. 1, comma 1, D.M. n. 58/2025),

CLASSI TETTO DI SPESA TETTO DI SPESA + 15%
PRIME € 299 € 343,85
SECONDE € 119 € 136,85
TERZE € 134 € 154,10

Ai sensi dell’art. l, comma 4, del D.M. n. 58/2025, si sottolinea che eventuali incrementi degli importi indicati devono essere contenuti entro il limite massimo del 15%. In tal caso, le relative delibere di adozione dei testi scolastici dovranno essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di Istituto.

Si precisa infine che la delibera del Collegio dei docenti è soggetta, limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 2 comma 2, del D.M. n. 58/2025.

SCUOLA PRIMARIA

Per quanto riguarda i prezzi di copertina dei libri di testo della Scuola primaria per l’anno scolastico 2025/2026, non essendo stata fornita alcuna indicazione dal MIM, si farà riferimento alla tabella A del D.M. n. 73 del 11 aprile 2024 e si procederà all’aggiornamento dei tetti di spesa, adeguandoli al tasso di inflazione, pari all’1,8%. TABELLA A

CLASSE Libro della

Prima classe

Sussidiario Sussidiario

dei linguaggi

Sussidiario

delle discipline

Religione Lingua

Straniera

Prima € 13,10 € 8,05 € 3,95
Seconda € 18,36 € 5,92
Terza € 26,24 € 7,92
Quarta € 16,97 € 21,08 € 8,05 € 7,92
Quinta € 20,59 € 24,56 € 9,90

Il prezzo è comprensivo dell’IVA.

Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e degli Enti locali viene praticato uno sconto non inferiore allo 0,25% sul prezzo di copertina.

Procedure

Alcune delle principali procedure restano disciplinate: 

  1. a) dalla CM 2581 del 09/04/2014;
  2. b) dalla Nota MIM n.6740 del 15/02/2024;
  3. c) dal M. n.73 del 11/04/2024.
  • Tipologie dei testi nella Scuola Primaria:

    • nella prima classe è previsto il libro della prima classe, il libro di lingua inglese e quello di lingua francese;
    • nella seconda classe il Sussidiario, il libro di lingua inglese e quello di lingua francese;
    • nella terza classe il Sussidiario, il libro di lingua inglese e quello di lingua francese;
    • nella quarta e quinta classe il Sussidiario dei linguaggi, il Sussidiario delle discipline, il libro di lingua inglese e quello di lingua francese .

La scuola primaria “Ruggero Settimo” procederà all’adozione del libro di testo di francese solo nelle classi prime.

Quanto all’insegnamento della religione cattolica, per gli alunni che intendano avvalersene, i libri di testo gratuiti per la scuola primaria sono rispettivamente per le classi I, II, III (volume 1°), per le classi IV e V (volume 2°).

  • Competenze:

  • nella Scuola Primaria avranno cura di proporre al Collegio dei Docenti la scelta dei libri di testo per le classi I, II e III, gli insegnanti attualmente impegnati nelle classi quinte, mentre gli insegnanti impegnati nelle classi terze effettueranno la scelta dei libri di testo per le classi IV e V.
  • nella Scuola Secondaria la scelta dei testi per le classi prime sarà effettuata dai docenti delle classi terze.

I docenti coordinatori di ogni classe dovranno seguire tutte le operazioni di adozione dei libri di testo e in particolare prepareranno l’elenco dei testi scolastici proposti per il prossimo anno scolastico.

Premesso quanto sopra, i docenti sono invitati a confrontarsi tra loro nei Consigli di classe che si svolgeranno in presenza, al fine di:

  1. confermare i testi in uso;
  2. adottare in situazioni che non consentano di confermare i libri già adottati (ad esempio testi non più disponibili in commercio; testi non disponibili in modalità digitale e/o mista, etc.);
  3. adottare testi, a parità di valore educativo formativo, più economici;
  4. gli stessi testi per classi parallele per settore formativo;
  5. testi essenziali, senza integrazioni non strettamente necessarie.

Per i Consigli di classe che si trovino nelle situazioni previste ai punti 2 e 3 si suggerisce di consultare le proposte editoriali attraverso i siti delle case editrici e/o altre modalità a distanza messe a disposizione dagli agenti di commercio e di far prendere visione dei testi individuati ai rappresentanti eletti di genitori e studenti.

Si ricorda che il libro di testo deve costituire un valido strumento didattico sia per il docente che per lo studente e la scelta va ponderata con cura. Vanno proposti testi che poi vengono effettivamente utilizzati, in quanto il loro acquisto impegna economicamente le famiglie.

I docenti, pertanto, per ciascuna disciplina di propria competenza e per ciascuna classe, invieranno ai coordinatori di classe il modello Allegato 1 compilato in ogni sua parte.

I genitori saranno informati relativamente ai nuovi testi adottati o alle riconferme tramite il sito dell’Istituto.

Le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni di adozione, debitamente compilate e firmate, saranno consegnate negli uffici di vicepresidenza, in formato cartaceo, a cura del responsabile di plesso, il giorno successivo ai Consigli di classe o Interclasse, nel corso dei quali sono state deliberate le adozioni e/o riconferme dei libri di testo. 

I presidenti dei Consigli di Interclasse e i coordinatori dei Consigli di classe, dovranno inviare le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni di adozione, debitamente compilate, in formato elettronico al collaboratore vicario Calderone Maria Daria al seguente indirizzo di posta elettronica daria.calderone@icdimatteo.edu.it per la preparazione dei materiali da portare in delibera del Collegio dei Docenti, entro e non oltre il 10/05/2025.

Si rammenta che il docente che propone l’adozione di un nuovo libro di testo dovrà presentare una relazione scritta in sede di Consiglio di classe/Interclasse compilando l’apposita scheda. Tale relazione verrà presentata in Collegio per adozione e deliberazione.

Poiché l’adozione dei libri di testo implica l’assunzione di responsabilità diretta ed individuale di ogni docente, almeno per i propri testi relativi alla/e propria/e disciplina/e di insegnamento, si richiede di porre massima attenzione nella compilazione della documentazione, allegata in formato word, prestando attenzione a quanto di seguito indicato:

  • riportare esattamente il codice ISBN;
  • indicare se si tratta di nuova adozione o da acquistare;
  • il prezzo di copertina aggiornato al 2025.

Fase di trasmissione dati e di pubblicazione adozioni

La delibera di adozione dei libri di testo sarà trasmessa, per via telematica, all’Associazione Italiana Editori (AIE) e sarà pubblicata sul sito istituzionale della scuola oltre che sul portale ministeriale “Scuola in chiaro”, suddividendo i libri per singola classe tra obbligatori e consigliati (questi ultimi senza vincolo di acquisto da parte delle famiglie degli studenti).

In allegato le tabelle da compilare per ogni singola classe distinte per la Scuola Primaria e Secondaria.

Tali tabelle, debitamente compilate, dovranno essere inviate il giorno successivo ai Consigli di classe o interclasse, nel corso dei quali sono state deliberate le adozioni e/o riconferme dei libri di testo. 

In allegato

  1. Scheda proposta nuova adozione o conferma (Allegato 1)
  2. Tabella riassuntiva testi proposti primaria. ( Allegato 2.a -2.b -2.c)
  3. Tabella riassuntiva testi proposti secondaria (Allegato 3)

Si riportano di seguito il link dei testi in uso nella scuola primaria e secondaria di I grado, pubblicati sul sito del nostro Istituto:

https://iccapuanapardo.edu.it/?p=3051 

Documenti