In previsione del Collegio dei Docenti, nella cui seduta verranno deliberate le adozioni nuove o conferme dei libri di testo per l’a.s. 2025/2026, con la presente si forniscono indicazioni operative essenziali in relazione all’oggetto.
VISTO l’art. 157 del d.lgs. n. 297 del 16 aprile 1994 artt. 7, c. 2 lett. e), 151, c. 1 e 188, c. 1;
VISTA la Legge n. 133 del 6 agosto 2008 di conversione del D.L. n. 112 del 25 giugno 2008;
VISTO D.M. n. 781 del 27/09/2013 – Determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria;
VISTA la Nota MIUR n. 2581 del 09/04/2014 – Adozione libri di testo per l’a.s. 2014/15; VISTA la nota ministeriale del 30/03/2016 prot. 3503;
VISTO il D.M. n. 73 del 11/04/2024 – Determinazione prezzi di copertina libri di testo scuola primaria a.s. 2024/25;
VISTO il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 58 del 19.03.2025 – Decreto di determinazione dei tetti di spesa della dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado – anno scolastico 2025/2026;
VISTA la Nota MIM Prot. n.14536 del 08.04.2025, avente per oggetto Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2025/2026.
L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell’attività della scuola. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4 del Regolamento sull’Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività.
Considerato che molti studenti acquistano i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni, il MIM ricorda che non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.
Nel rispetto della normativa vigente, si comunicano le disposizioni relative alle procedure di adozione e riconferma dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026 per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.
Per l’a.s. 2025/2026 saranno messe in atto le procedure ordinarie, previste dall’art. 151 c. 1 e dall’art. 188 c.1 del D. lgs. 297/1994, mediante la convocazione degli organi collegiali.
La scadenza per la delibera di adozione del Collegio dei docenti è stata fissata da questa istituzione scolastica per il 19/05/2025.
Con la presente si richiamano le fasi per l’adozione.
Fase di consultazione
La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici rappresenta un momento importante per il corretto svolgimento della procedura. A questo proposito, già da qualche settimana, i rappresentanti delle diverse case editrici sono stati autorizzati, a depositare i libri di testo in appositi spazi all’uopo individuati per favorire la consultazione.
L’AIE mette a disposizione di tutti gli interessati il catalogo aggiornato dei codici ISBN a tredici cifre, dei volumi e dei prezzi, relativi ai libri di testo proposti per l’a.s. 2025/2026.
Tale catalogo è consultabile on line, sul sito web http://www.adozioniaie.it
Fase di esame comparato e di proposta di adozione
Gli incontri di programmazione e i dipartimenti costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione, che devono avere lo scopo di favorire un ampio confronto tra tutti i docenti affinché si giunga ad adozioni concordate e comuni, pur garantendo il rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente. Considerata l’opportunità di una prassi didattica condivisa, per classi aperte e parallele, dove saranno possibili aggregazioni interclasse, in determinate fasi dell’anno o per la realizzazione di specifica attività, sarebbe auspicabile l’adozione di testi uguali per corsi diversi per garantire omogeneità di offerta formativa e coerenza con il PTOF.
Tale attività, oltre che spettare alla responsabilità di ciascun Docente, richiede il consenso del Consiglio di Classe/Interclasse, con il parere positivo dei rappresentanti dei genitori e l’assenso dei Docenti della stessa disciplina in sede di apposita riunione, (DIPARTIMENTI DISCIPLINARI): ognuno di essi verbalizza in merito alle nuove adozioni e/o riconferme. Tali verbali, espletate le procedure, andranno inviati al seguente indirizzo di posta elettronica daria.calderone@icdimatteo.edu.it
Nella valutazione dei testi sarà opportuno tenere conto dei seguenti indicatori:
- Organicità di presentazione della disciplina;
- Correlazione degli argomenti trattati e reali possibilità di apprendimento;
- Interdipendenza tra stile espositivo ed età degli studenti;
- Corretta impostazione sul piano scientifico ed epistemologico degli argomenti trattati;
- Attenzione ai contenuti formativi essenziali;
- Dimensione di formazione europea;
- Conformità ai criteri e ai contenuti espressi nelle Nuove Indicazioni, nel POF e inseriti nei curricoli disciplinari;
- Valido impianto didattico adattabile ai percorsi individualizzati, comprensibili ed integrabili;
- Struttura didattica rispondente ad una valida impostazione metodologica, tesa a rafforzare la qualità dei processi di apprendimento e dell’acquisizione delle competenze;
- Snellezza, peso, economicità.
Fase di deliberazione
La deliberazione finale in materia di adozione dei libri di testo è devoluta al Collegio dei Docenti (art. 7, comma 2 lettera “e” del D.L.vo 297/1994). Tuttavia l’adozione di un nuovo testo da parte del Collegio dei Docenti potrà avvenire solo se questo sia stato precedentemente proposto nell’ambito del consiglio d’interclasse/classe e ne abbia ricevuto parere favorevole (il verbale dovrà riportare espressamente il PARERE FAVOREVOLE).
Nei Consigli Classe e di Interclasse si discuteranno le proposte di adozione.
Il coordinatore di Interclasse/Classe avrà cura:
- di presentare la tabella, da allegare al verbale del Consiglio, completa in tutte le sue parti;
- di verificare il tetto di spesa (solo per la scuola secondaria di I grado);
- di far firmare ai docenti del Consiglio di Interclasse/Classe la tabella che verrà allegata al verbale e consegnata in copia, entro e non oltre il 10 maggio, all’ufficio di vicepresidenza. Si ricorda che i docenti sono direttamente responsabili dell’esatta indicazione del numero di codice ISBN, alla riproduzione del quale si deve porre la massima attenzione.
Norme e vincoli
Le norme e i vincoli che riguardano l’adozione dei libri di testo sono sinteticamente di seguito riportate.
Nuove adozioni
Il Collegio può confermare i testi scolastici già in uso o procedere a nuove adozioni per le classi:
- PRIME E QUARTE della scuola primaria;
- PRIME della scuola secondaria di primo grado;
Versione dei libri di testo
Le nuove adozioni possono riguardare i soli testi in versione digitale o mista:
- libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo a);
- libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b);
- libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale-tipo c).
- Per quanto riguarda i testi destinati agli alunni ipovedenti, il Dirigente scolastico richiederà per tempo ai centri di produzione specializzati la trascrizione e la stampa in braille dei testi adottati.
Contenuti
I contenuti dei libri di testo dovranno risultare rispondenti alle Indicazioni Nazionali e/o linee guida vigenti.
Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)
I testi consigliati possono essere indicati dal Collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento.
I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi.
Determinazione dei prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e dei tetti di spesa nella scuola secondaria (D.M. n. 781/2013)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e successive modificazioni, con decreto ministeriale di natura non regolamentare sono fissati il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di primo grado, nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, tenendo conto della riduzione dei costi dell’intera dotazione libraria derivanti dal passaggio al digitale e della disponibilità dei supporti tecnologici.
Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione del 27 settembre 2013, n. 781, i citati tetti di spesa sono ridotti:
- del 10% solo se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013);
- gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30% solo se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).
Sulla base del citato intervento legislativo, con l’allegato D.M. 19 marzo 2025, n. 58, registrato dalla Corte dei conti l’1 Aprile 2025 al n. 486, si è provveduto a definire i tetti di spesa della dotazione libraria per l’a.s. 2025/2026, applicando, ai tetti di spesa di cui al Decreto Ministeriale 11 maggio 2012, n. 43, il tasso di inflazione programmata previsto per l’anno 2025.
In particolare, con riferimento all’a.s. 2025/2026, si evidenzia che i tetti di spesa riferiti alle classi di scuola secondaria di primo grado, entro i quali i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria, sono stabiliti nell’allegato 1 al decreto di cui trattasi (art. 1, comma 1, D.M. n. 58/2025),
CLASSI | TETTO DI SPESA | TETTO DI SPESA + 15% |
PRIME | € 299 | € 343,85 |
SECONDE | € 119 | € 136,85 |
TERZE | € 134 | € 154,10 |
Ai sensi dell’art. l, comma 4, del D.M. n. 58/2025, si sottolinea che eventuali incrementi degli importi indicati devono essere contenuti entro il limite massimo del 15%. In tal caso, le relative delibere di adozione dei testi scolastici dovranno essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di Istituto.
Si precisa infine che la delibera del Collegio dei docenti è soggetta, limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 2 comma 2, del D.M. n. 58/2025.
SCUOLA PRIMARIA
Per quanto riguarda i prezzi di copertina dei libri di testo della Scuola primaria per l’anno scolastico 2025/2026, non essendo stata fornita alcuna indicazione dal MIM, si farà riferimento alla tabella A del D.M. n. 73 del 11 aprile 2024 e si procederà all’aggiornamento dei tetti di spesa, adeguandoli al tasso di inflazione, pari all’1,8%. TABELLA A
CLASSE | Libro della
Prima classe |
Sussidiario | Sussidiario
dei linguaggi |
Sussidiario
delle discipline |
Religione | Lingua
Straniera |
Prima | € 13,10 | € 8,05 | € 3,95 | |||
Seconda | € 18,36 | € 5,92 | ||||
Terza | € 26,24 | € 7,92 | ||||
Quarta | € 16,97 | € 21,08 | € 8,05 | € 7,92 | ||
Quinta | € 20,59 | € 24,56 | € 9,90 |
Il prezzo è comprensivo dell’IVA.
Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e degli Enti locali viene praticato uno sconto non inferiore allo 0,25% sul prezzo di copertina.
Procedure
Alcune delle principali procedure restano disciplinate:
- a) dalla CM 2581 del 09/04/2014;
- b) dalla Nota MIM n.6740 del 15/02/2024;
- c) dal M. n.73 del 11/04/2024.
-
Tipologie dei testi nella Scuola Primaria:
-
- nella prima classe è previsto il libro della prima classe, il libro di lingua inglese e quello di lingua francese;
- nella seconda classe il Sussidiario, il libro di lingua inglese e quello di lingua francese;
- nella terza classe il Sussidiario, il libro di lingua inglese e quello di lingua francese;
- nella quarta e quinta classe il Sussidiario dei linguaggi, il Sussidiario delle discipline, il libro di lingua inglese e quello di lingua francese .
La scuola primaria “Ruggero Settimo” procederà all’adozione del libro di testo di francese solo nelle classi prime.
Quanto all’insegnamento della religione cattolica, per gli alunni che intendano avvalersene, i libri di testo gratuiti per la scuola primaria sono rispettivamente per le classi I, II, III (volume 1°), per le classi IV e V (volume 2°).
-
Competenze:
- nella Scuola Primaria avranno cura di proporre al Collegio dei Docenti la scelta dei libri di testo per le classi I, II e III, gli insegnanti attualmente impegnati nelle classi quinte, mentre gli insegnanti impegnati nelle classi terze effettueranno la scelta dei libri di testo per le classi IV e V.
- nella Scuola Secondaria la scelta dei testi per le classi prime sarà effettuata dai docenti delle classi terze.
I docenti coordinatori di ogni classe dovranno seguire tutte le operazioni di adozione dei libri di testo e in particolare prepareranno l’elenco dei testi scolastici proposti per il prossimo anno scolastico.
Premesso quanto sopra, i docenti sono invitati a confrontarsi tra loro nei Consigli di classe che si svolgeranno in presenza, al fine di:
- confermare i testi in uso;
- adottare in situazioni che non consentano di confermare i libri già adottati (ad esempio testi non più disponibili in commercio; testi non disponibili in modalità digitale e/o mista, etc.);
- adottare testi, a parità di valore educativo formativo, più economici;
- gli stessi testi per classi parallele per settore formativo;
- testi essenziali, senza integrazioni non strettamente necessarie.
Per i Consigli di classe che si trovino nelle situazioni previste ai punti 2 e 3 si suggerisce di consultare le proposte editoriali attraverso i siti delle case editrici e/o altre modalità a distanza messe a disposizione dagli agenti di commercio e di far prendere visione dei testi individuati ai rappresentanti eletti di genitori e studenti.
Si ricorda che il libro di testo deve costituire un valido strumento didattico sia per il docente che per lo studente e la scelta va ponderata con cura. Vanno proposti testi che poi vengono effettivamente utilizzati, in quanto il loro acquisto impegna economicamente le famiglie.
I docenti, pertanto, per ciascuna disciplina di propria competenza e per ciascuna classe, invieranno ai coordinatori di classe il modello Allegato 1 compilato in ogni sua parte.
I genitori saranno informati relativamente ai nuovi testi adottati o alle riconferme tramite il sito dell’Istituto.
Le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni di adozione, debitamente compilate e firmate, saranno consegnate negli uffici di vicepresidenza, in formato cartaceo, a cura del responsabile di plesso, il giorno successivo ai Consigli di classe o Interclasse, nel corso dei quali sono state deliberate le adozioni e/o riconferme dei libri di testo.
I presidenti dei Consigli di Interclasse e i coordinatori dei Consigli di classe, dovranno inviare le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni di adozione, debitamente compilate, in formato elettronico al collaboratore vicario Calderone Maria Daria al seguente indirizzo di posta elettronica daria.calderone@icdimatteo.edu.it per la preparazione dei materiali da portare in delibera del Collegio dei Docenti, entro e non oltre il 10/05/2025.
Si rammenta che il docente che propone l’adozione di un nuovo libro di testo dovrà presentare una relazione scritta in sede di Consiglio di classe/Interclasse compilando l’apposita scheda. Tale relazione verrà presentata in Collegio per adozione e deliberazione.
Poiché l’adozione dei libri di testo implica l’assunzione di responsabilità diretta ed individuale di ogni docente, almeno per i propri testi relativi alla/e propria/e disciplina/e di insegnamento, si richiede di porre massima attenzione nella compilazione della documentazione, allegata in formato word, prestando attenzione a quanto di seguito indicato:
- riportare esattamente il codice ISBN;
- indicare se si tratta di nuova adozione o da acquistare;
- il prezzo di copertina aggiornato al 2025.
Fase di trasmissione dati e di pubblicazione adozioni
La delibera di adozione dei libri di testo sarà trasmessa, per via telematica, all’Associazione Italiana Editori (AIE) e sarà pubblicata sul sito istituzionale della scuola oltre che sul portale ministeriale “Scuola in chiaro”, suddividendo i libri per singola classe tra obbligatori e consigliati (questi ultimi senza vincolo di acquisto da parte delle famiglie degli studenti).
In allegato le tabelle da compilare per ogni singola classe distinte per la Scuola Primaria e Secondaria.
Tali tabelle, debitamente compilate, dovranno essere inviate il giorno successivo ai Consigli di classe o interclasse, nel corso dei quali sono state deliberate le adozioni e/o riconferme dei libri di testo.
In allegato
- Scheda proposta nuova adozione o conferma (Allegato 1)
- Tabella riassuntiva testi proposti primaria. ( Allegato 2.a -2.b -2.c)
- Tabella riassuntiva testi proposti secondaria (Allegato 3)
Si riportano di seguito il link dei testi in uso nella scuola primaria e secondaria di I grado, pubblicati sul sito del nostro Istituto:
Personale scolastico
Docente