Il 10 dicembre si celebra l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Il documento, approvato nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, parte dal presupposto che “Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”.
La Giornata Internazionale è una preziosa occasione per sviluppare l’educazione civica attraverso la cultura dei diritti e della responsabilità. Promuovere la cultura del rispetto dell’altro è uno dei compiti fondamentali della scuola.
Per celebrare la giornata l’I.C. “Giuseppe Di Matteo” ha organizzato una manifestazione volta a stimolare ed agevolare attività di discussione e riflessione su una tematica così importante ed attuale. Saranno graditi ospiti i relatori la Dott.ssa Giulia Martinelli Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza a Castelvetrano e il Dott. Antonio Barone, responsabile provinciale UNICEF Trapani.
La manifestazione vedrà coinvolti gli allievi delle classi prime della Scuola secondaria di I grado.
Alle ore 11.00, i docenti in servizio nelle classi 1^A, 1^D, 1^F e 1^G accompagneranno i rispettivi alunni in Aula Magna. Le classi 1^H, 1^B, 1^C e 1^E seguiranno la diretta streaming dalle rispettive aule dotate di Digital Board, collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/uaf-zxws-bio
La giornata sarà un’occasione rilevante per ricordare a tutti che è necessario impegnarsi ogni giorno, affinché siano garantiti i diritti fondamentali dell’uomo e nessuno possa violarli. Al termine dell’evento, gli studenti, tornati in classe, continueranno a svolgere le regolari attività didattiche.
Si coglie l’occasione per ringraziare gli alunni ed i loro genitori e tutto il personale della scuola per la consueta e preziosa collaborazione.
Personale scolastico
Docente