Oggetto: Avviso selezione alunni Progetto “Under Net – Sotto la Rete”- Decreto prot. n. 513 del 26/04/2023- Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge n.234/2021)
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
VISTO il Piano di Miglioramento;
VISTO il CCNL Scuola vigente;
VISTO il DPR n.275/1999 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59;
VISTA la L. 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;
VISTO il DLgs 81/2008;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTO il D.I. 129/2018 concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO il DLgs n. 36 /2023 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici;
VISTO l’Avviso dell’USR per la Sicilia, prot. 0000137 del 17/04/2024;
VISTA la propria candidatura Prot. 0004852/U del 06/05/2024;
VISTA la proposta progettuale Progetto “Under net – Sotto la rete”;
PRESO ATTO dell’approvazione del Progetto, prot. 0000263 del 29/05/2024;
VISTA la delibera del Collegio dei Docenti n. 92 del 20/05/2024;
EMANA
il presente AVVISO per la selezione degli alunni partecipanti al progetto “UNDER NET – SOTTO LA RETE”, rivolto agli studenti delle classi 4^E del plesso “Ruggero Settimo” e 4^A e 5^A del plesso “Nino Atria” dell’I.C. “Giuseppe Di Matteo”.
Le attività saranno svolte in orario extracurricolare e la frequenza sarà obbligatoria.
Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Le attività verranno svolte all’interno dell’Istituto scolastico in modalità laboratoriale.
Verranno realizzati laboratori di 20 ore sulle seguenti tematiche:
- “Il Teatro di Animazione” come luogo pratico di drammatizzazione delle storie attraverso le marionette e come spazio reale per risolvere i contrasti e le discordie;
- “Laboratori creativi”: manualità, pittura, decorazione per la costruzione di spazi di rispetto delle regole e di democrazia nei rapporti sociali;
- “Cortometraggio delle attività svolte”.
Le attività previste, trasversali agli ambiti disciplinari curriculari, saranno realizzate, grazie all’intervento di due esperti esterni: un maestro puparo ed uno scenografo/pittore, con competenze pluriennali nell’ambito della legalità e delle azioni rivolte a contrastare il bullismo con metodologie artistico-creative.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, entro e non oltre le ore 10:00 del 24 febbraio, esclusivamente al docente coordinatore della classe, utilizzando la modulistica allegata (All. A), che va stampata, compilata e firmata da entrambi i genitori.
CALENDARIO INCONTRI
Le attività si svolgeranno nei locali del plesso “Nino Atria” secondo il seguente calendario:
DATE | ORARIO |
24/02/2025 | ore 14.10 – ore 17.10 |
25/02/2025 | ore 14.10 – ore 17.10 |
10/03/2025 | ore 14.10 – ore 17.10 |
11/03/2025 | ore 14.10 – ore 17.10 |
17/03/2025 | ore 14.10 – ore 17.10 |
18/03/2025 | ore 14.10 – ore 16.10 |
24/03/2025 | ore 14.10 – ore 17.10 |
Personale scolastico
Docente