Circolare 398

Circ. n.398 – Partecipazione all’evento “Pagine di legalità” – 10.04.2025

Il 10/04/2025 dalle 10.00 alle 12.00,  gli studenti delle classi 3^B, 3^C, 3^F e 3^G parteciperanno ad un webinar in diretta nazionale streaming in Aula Magna

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

OGGETTO: Partecipazione all’evento in diretta nazionale streaming “Pagine di legalità” in data 10 aprile 2025.

Nell’ambito del percorso formativo Pagine di legalità” si informano i soggetti in indirizzo che, in data 10 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 12.00,  gli studenti delle classi 3^B, 3^C, 3^F e 3^G parteciperanno ad un webinar in diretta nazionale streaming che coinvolgerà studenti e docenti in un confronto con Pietro Grasso e alcuni ospiti, per rispondere alle domande su mafia, legalità e Costituzione, con la partecipazione straordinaria di Pif. Pietro Grasso è stato giudice del maxiprocesso a Cosa nostra, procuratore capo di Palermo, procuratore nazionale antimafia, ha ricoperto la carica di Presidente del Senato e Senatore e oggi è presidente della Fondazione Scintille di futuro.

L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino. Il percorso formativo vuole analizzare con gli studenti quanto le mafie si siano infiltrate nell’economia e nella vita sociale di tutto il Paese, andando ben oltre le tradizionali regioni del Sud d’Italia.  La nostra scuola, da sempre impegnata nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, promuove tutte le iniziative miranti alla cultura della legalità.

Le classi 3^B, 3^C, 3^F e 3^G, non impegnate nelle prove Invalsi, si recheranno in Aula Magna per seguire la diretta streaming, insieme ai rispettivi docenti in servizio in quella fascia oraria.

Al termine dell’incontro-dibattito gli alunni potranno tornare in classe per svolgere le regolari attività didattiche.

Documenti