Giornata Mondiale dei Diritti Umani

evento

10 Dicembre 2024

Giornata Mondiale dei Diritti umani – 10 dicembre 2024

Cos'è

Il 10 dicembre si celebra l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Il documento, approvato nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, parte dal presupposto che “Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”.
La Giornata Internazionale è una preziosa occasione per sviluppare l’educazione civica attraverso la cultura dei diritti e della responsabilità. Promuovere la cultura del rispetto dell’altro è uno dei compiti fondamentali della scuola.
Per celebrare la giornata l’I.C. “Giuseppe Di Matteo” ha organizzato una manifestazione volta a stimolare ed agevolare attività di discussione e riflessione su una tematica così importante ed attuale. Saranno graditi ospiti i relatori la Dott.ssa Giulia Martinelli Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza a Castelvetrano e il Dott. Antonio Barone, responsabile provinciale UNICEF Trapani.
La manifestazione vedrà coinvolti gli allievi delle classi prime della Scuola secondaria di I grado.
Alle ore 11.00, i docenti in servizio nelle classi 1^A, 1^D, 1^F e 1^G accompagneranno i rispettivi alunni in Aula Magna. Le classi 1^H, 1^B, 1^C e 1^E seguiranno la diretta streaming dalle rispettive aule dotate di Digital Board, collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/uaf-zxws-bio
La giornata sarà un’occasione rilevante per ricordare a tutti che è necessario impegnarsi ogni giorno, affinché siano garantiti i diritti fondamentali dell’uomo e nessuno possa violarli. Al termine dell’evento, gli studenti, tornati in classe, continueranno a svolgere le regolari attività didattiche.
Si coglie l’occasione per ringraziare gli alunni ed i loro genitori e tutto il personale della scuola per la consueta e preziosa collaborazione.

Destinatari

Alunni classi prime di scuola secondaria di primo grado

Luogo

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti