Conclusione del progetto “Scuola Attiva Junior”

Settimana dello Sport: conclusione trionfale del Progetto "Scuola Attiva Junior" alla Scuola Secondaria Pardo

La Scuola Secondaria Pardo ha vissuto una settimana indimenticabile all’insegna dello sport e della salute, segnando la conclusione del progetto “Scuola Attiva Junior”. Dal 3 al 5 giugno i  ragazzi dell’istituto hanno partecipato con entusiasmo a una serie di attività sportive, dimostrando quanto lo sport possa essere un potente strumento di educazione e coesione.

Il progetto “Scuola Attiva Junior” ha avuto l’obiettivo di promuovere l’attività fisica tra gli studenti, sensibilizzandoli sull’importanza di uno stile di vita sano e attivo. Durante l’anno scolastico, gli alunni hanno avuto l’opportunità di sperimentare diverse discipline sportive, guidati da istruttori qualificati e dagli insegnanti di educazione fisica. La settimana conclusiva ha rappresentato il culmine di questo percorso formativo, offrendo una vetrina per tutte le abilità e i talenti sviluppati dai ragazzi.

La settimana dello sport è stata inaugurata con una cerimonia di apertura alla presenza dei tecnici federali e degli insegnanti Vito Russo e Carlo Genova che hanno sottolineato l’importanza del progetto: “Lo sport è una scuola di vita che insegna valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e la collaborazione. Siamo orgogliosi dei nostri studenti che hanno partecipato con passione e dedizione”.

Le giornate successive sono state ricche di eventi e competizioni. Tra le attività più apprezzate, si sono distinti i tornei di calcio e basket, che hanno visto la partecipazione di squadre formate da ragazzi e ragazze di tutte le classi. Le competizioni si sono svolte in un clima di amicizia e fair play, con gli studenti che hanno dimostrato grande spirito di squadra e rispetto reciproco.

Oltre ai tornei, gli studenti hanno potuto partecipare a competizioni di atletica leggera offrendo un’ampia gamma di esperienze sportive. Ogni giornata si è conclusa con momenti di riflessione e condivisione, in cui gli alunni hanno potuto discutere i benefici dell’attività fisica e l’importanza di mantenere uno stile di vita sano.

La chiusura della settimana dello sport è stata affidata agli insegnanti di educazione fisica, che hanno ringraziato gli studenti per l’entusiasmo dimostrato e hanno espresso l’augurio che questa esperienza possa diventare un appuntamento annuale. “La partecipazione e l’entusiasmo di tutti sono stati straordinari. Questa settimana ha dimostrato come lo sport possa unire e motivare, e speriamo di poter ripetere questa esperienza ogni anno”

La settimana dello sport alla Scuola Secondaria Pardo ha lasciato un segno indelebile nella memoria degli studenti, rafforzando il legame tra sport, educazione e benessere. Il progetto “Scuola Attiva Junior” ha raggiunto il suo obiettivo, trasformando l’attività fisica in un momento di gioia e crescita personale per tutti i ragazzi coinvolti.