Spettacolo di fine anno: “Il mondo cambierà se io cambierò” al Plesso Nino Atria

Tutti gli alunni della scuola primaria, riuniti per diffondere un messaggio potente di sostenibilità e rispetto per l’ambiente

Il plesso Nino Atria ha concluso l’anno scolastico con un evento molto significativo: lo spettacolo di fine anno intitolato “Il mondo cambierà se io cambierò”. Questo evento ha visto la partecipazione entusiasta di tutti gli alunni della scuola primaria, riuniti per diffondere un messaggio potente di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

La preparazione dello spettacolo è iniziata diversi mesi fa, con insegnanti e studenti impegnati in un percorso educativo volto a sensibilizzare i più piccoli sui temi dell’ecologia e della tutela del nostro pianeta. Ogni classe ha contribuito con la propria creatività e impegno, dando vita a una rappresentazione che ha unito teatro, musica e danza in un unico grande progetto.

Il giorno dello spettacolo, il cortile della scuola era addobbato a festa con decorazioni realizzate con materiali riciclati, a sottolineare l’importanza del riuso e del riciclo. I genitori, orgogliosi ed emozionati, hanno preso posto per assistere alla performance dei loro figli, che hanno incantato il pubblico, trasmettendo un messaggio di armonia e rispetto per l’ambiente.

Gli alunni hanno messo in scena una serie di scenette e coreografie ispirate ai temi della sostenibilità. Tra le performance più applaudite, si è distinta una recita “Cuore di plastica”, che illustrava l’importanza della raccolta differenziata. I bambini, con grande passione, hanno spiegato come piccole azioni quotidiane possano fare una grande differenza per il futuro del nostro pianeta.

Apprezzatissima anche l’esecuzione dei canti: “Il ragazzo della via Gluck”, “Ricicliamo e poi riutilizziamo” e  “Un ambiente pulito”, che sono diventati un inno di speranza e impegno per un futuro più sostenibile. Uno dei momenti più emozionanti è stata la performance che ha coinvolto tutti gli alunni, eseguita con strumenti musicali realizzati con materiali di recupero, sulle note dello “Schiaccianoci”.

La manifestazione si è conclusa con un grande applauso e con i ringraziamenti della Dirigente Scolastica, Vania Stallone che ha elogiato il lavoro di insegnanti e alunni. “Questo spettacolo non è solo una celebrazione di fine anno, ma un importante messaggio per tutti noi. I nostri bambini ci hanno mostrato che il cambiamento inizia da ciascuno di noi, e che insieme possiamo costruire un mondo migliore”, ha affermato.

L’evento ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di tutti i presenti, sottolineando l’importanza dell’educazione ambientale fin dalla giovane età. Lo spettacolo di fine anno “Il mondo cambierà se io cambierò” ha rappresentato un momento di riflessione e di festa, dimostrando che i nostri piccoli gesti possono davvero fare la differenza.

La comunità del plesso Nino Atria ha salutato così l’anno scolastico, con la promessa di continuare a impegnarsi per un futuro più verde e sostenibile, seguendo l’esempio dei nostri giovani protagonisti.