Conclusione del Modulo Formativo PNRR DM65/2023 “Accendiamo le STEAM”

Un progetto di successo per i bambini della Scuola dell'Infanzia

Si è concluso con grande successo il modulo formativo del PNRR linea di intervento A, intitolato “Accendiamo le STEAM”, culminato in una mostra delle attività svolte dai bambini della scuola dell’infanzia. L’evento ha visto la partecipazione entusiasta di tutte le famiglie, che hanno potuto assistere allo storytelling del percorso educativo intrapreso dai loro figli.

Il modulo  “Accendiamo le STEAM”,  si inserisce all’interno delle strategie educative del PNRR, mirate a promuovere l’apprendimento delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche, artistiche e matematiche (STEAM) fin dalla tenera età. Il modulo ha avuto l’obiettivo di stimolare la curiosità e la creatività dei bambini, avvicinandoli in modo ludico e interattivo a concetti fondamentali che saranno alla base del loro futuro percorso scolastico.

Le docenti Giuseppina Romeo e Cinzia Mangiore hanno svolto un ruolo cruciale nel successo del progetto. L’insegnante Romeo, con la sua esperienza in didattica innovativa, ha saputo rendere accessibili e divertenti i concetti complessi delle STEAM, mentre la tutor Mangiore ha garantito un supporto costante ai bambini, favorendo un ambiente di apprendimento sereno e stimolante.

Non meno importante è stato il contributo di Michele Ala, collaboratore scolastico, che ha saputo creare un ambiente accogliente e sicuro per i piccoli partecipanti. La sua presenza e il suo impegno hanno rappresentato un valore aggiunto insostituibile, dimostrando come la collaborazione di tutto il personale scolastico sia fondamentale per il successo di iniziative educative di questa portata.

Durante il modulo, i bambini hanno partecipato a numerose attività pratiche e laboratoriali, tra cui esperimenti scientifici, costruzioni con materiali riciclati, giochi matematici e progetti artistici. Ogni attività è stata progettata per favorire l’apprendimento attraverso il gioco e l’esplorazione, rispettando i tempi e i ritmi di ciascun bambino.

Come prodotto finale del modulo, i bambini hanno realizzato un diorama marino, attualmente custodito dall’insegnante, ma che verrà lasciato alla scuola per continuare a ispirare e motivare i futuri piccoli scienziati e artisti.

Durante la mostra, genitori e bambini hanno potuto ammirare i progetti realizzati, culminando nella visione di uno storytelling che ripercorreva il viaggio educativo vissuto dai piccoli partecipanti. Questo momento ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sui progressi fatti e per celebrare i successi ottenuti.

I risultati sono stati estremamente positivi: i bambini hanno mostrato un notevole interesse per le attività proposte, sviluppando competenze fondamentali come il problem solving, la collaborazione e il pensiero critico. Le famiglie hanno espresso grande soddisfazione per l’opportunità offerta ai loro figli, sottolineando l’importanza di progetti educativi che uniscano innovazione e gioco.

La conclusione del modulo “Accendiamo le STEAM” rappresenta non solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per futuri progetti educativi innovativi. Grazie all’impegno delle docenti Giuseppina Romeo e Cinzia Mangiore, e al prezioso contributo di Michele Ala, i bambini della scuola dell’infanzia hanno potuto vivere un’esperienza formativa unica, che lascerà un segno positivo nel loro percorso di crescita.

L’istituto comprensivo Capuana Pardo continuerà a investire in iniziative che promuovano l’apprendimento delle STEAM, consapevole dell’importanza di preparare i cittadini di domani ad affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso e tecnologico.

Per rivivere i momenti più belli del laboratorio STEAM, è possibile visualizzare lo storytelling attraverso il seguente link: [link al drive]