Conclusione del Periodo di Prova e Formazione delle Docenti Neoassunte

L'anno scolastico 2023/24 segna un importante traguardo per diverse docenti neoassunte che hanno brillantemente concluso il loro periodo di prova e formazione

L’anno scolastico 2023-2024 segna un importante traguardo per diverse docenti neoassunte che hanno brillantemente concluso il loro periodo di prova e formazione: Mariangela Ferro, Patrizia Giovanna Randazzo, Beatrice Stallone, Antonella La Rosa e Cinzia Mangiore, ciascuna delle quali ha apportato un contributo significativo nel rispettivo ambito disciplinare.

Mariangela Ferro ha dimostrato una straordinaria dedizione e competenza nel ruolo di docente di sostegno nella scuola primaria. La sua capacità di instaurare relazioni positive con gli alunni e di progettare percorsi educativi inclusivi ha avuto un impatto notevole sulla crescita e sul benessere degli studenti con bisogni educativi speciali.

Patrizia Giovanna Randazzo si è distinta per la sua metodologia didattica orientata alla pratica e alla sperimentazione, rendendo la matematica e le scienze materie coinvolgenti e accessibili. Durante il periodo di prova, la docente Randazzo ha integrato l’uso di strumenti digitali e laboratori interattivi, stimolando la curiosità e l’interesse degli studenti. Il suo approccio innovativo ha favorito un ambiente di apprendimento dinamico e partecipativo, contribuendo a migliorare le competenze scientifiche degli alunni.

Beatrice Stallone ha portato avanti un percorso formativo caratterizzato da un’attenta cura per l’educazione linguistica e letteraria. La sua passione per la lingua italiana e la letteratura ha contagiato i suoi studenti, incentivando la lettura critica e la scrittura creativa. Utilizzando il kamishibai, una forma di narrazione giapponese basata su immagini illustrate e racconti orali, la docente Stallone ha saputo rendere le lezioni coinvolgenti e interattive. Questo strumento ha permesso agli studenti di esplorare e creare storie, stimolando la loro immaginazione e capacità espressive. Il kamishibai ha inoltre favorito la partecipazione attiva e l’interesse per la lettura, rafforzando le competenze linguistiche e narrative degli alunni.

Antonella La Rosa ha saputo coniugare l’insegnamento della lingua italiana con la storia, creando percorsi didattici che hanno valorizzato la comprensione del contesto storico e culturale dei testi letterari. L’insegnante La Rosa ha promosso l’uso di fonti storiche originali e attività di ricerca che hanno stimolato negli studenti il pensiero critico e la capacità di analisi. Il suo impegno nell’educazione civica ha ulteriormente arricchito la formazione degli alunni, preparando cittadini consapevoli e responsabili.

Cinzia Mangiore ha concluso il periodo di prova con eccellenti risultati, distinguendosi per la sua capacità di creare lezioni coinvolgenti e significative. In qualità di esperta in alfabetizzazione L2 per gli alunni stranieri, la docente Mangiore ha sviluppato metodologie didattiche specifiche per facilitare l’apprendimento della lingua italiana agli studenti non madrelingua. Il suo approccio personalizzato e l’utilizzo di strumenti multimediali hanno permesso di superare le barriere linguistiche e culturali, favorendo l’integrazione e il successo scolastico degli alunni stranieri.

Simona Accardo ha concluso il suo periodo di prova e formazione come docente di sostegno nella scuola secondaria con grande successo. La sua lezione simulata sull’importanza del voto delle donne ha incantato tutti i presenti, evidenziando la sua capacità di trattare temi storici e civici di grande rilevanza con un approccio coinvolgente e didatticamente efficace. Accardo ha dimostrato una notevole abilità nel creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante, dove ogni studente ha potuto sentirsi valorizzato e parte integrante del processo educativo. La sua attenzione ai dettagli e la capacità di utilizzare metodi didattici innovativi hanno contribuito a rendere la sua lezione un esempio di eccellenza nell’insegnamento.

La conclusione del periodo di prova e formazione di Mariangela Ferro, Patrizia Giovanna Randazzo, Beatrice Stallone, Antonella La Rosa, Cinzia Mangiore e Simona Accardo rappresenta un momento di grande soddisfazione per le docenti e per l’istituzione scolastica coinvolta. La loro dedizione e il loro impegno testimoniano l’importanza di una formazione continua e di qualità, che non solo arricchisce i docenti stessi, ma ha un impatto duraturo sulla crescita educativa degli studenti. Con tali professionisti all’interno del sistema scolastico, si può guardare con fiducia al futuro dell’istruzione.