I.C. Capuana Pardo di Castelvetrano (TP)

Biblioteca scolastica Pardo “Sulle ali della lettura”

La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di sviluppare l'immaginazione e il pensiero divergente, facendoli crescere liberi dai pregiudizi.

Cos'è

La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell’attuale società dell’informazione e conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili.

La biblioteca scolastica è parte integrante del processo educativo.

I punti di seguito elencati rappresentano i servizi fondamentali della biblioteca scolastica:

• sostenere e valorizzare gli obiettivi delineati nel progetto educativo e nel curricolo;
  • sviluppare e sostenere nei ragazzi l’abitudine e il piacere di leggere, di apprendere e di utilizzare le biblioteche per tutta la vita;
  • offrire opportunità per esperienze dirette di produzione e uso dell’informazione per la conoscenza, la comprensione, l’immaginazione e il divertimento;
  • sostenere tutti gli studenti nell’acquisizione e nella messa in pratica delle proprie capacità di valutazione e uso dell’informazione, indipendentemente dalla forma, formato o mezzo, in particolare sensibilizzandoli alle diverse modalità di comunicazione nell’ambito della comunità;
  • proclamare il concetto che la libertà intellettuale e l’accesso all’informazione sono essenziali per una partecipazione piena e responsabile come cittadini di una democrazia;
  • promuovere la lettura nonché le risorse e i servizi della biblioteca scolastica, entro e oltre i confini dell’intera comunità scolastica.

A cosa serve

La biblioteca scolastica fornisce libri che consentono a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell'informazione.

Come si accede al servizio

Per gli allievi ed il personale dell'Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo” verrà osservato il seguente orario di apertura, onde consentire la consultazione e il prestito:

LUNEDÌ dalle ore 8:30 alle ore 10:30
MARTEDÌ dalle ore 8:30 alle ore 11:00
MERCOLEDÌ dalle ore 11:00 alle ore 12:50
GIOVEDÌ dalle ore 11:00 alle ore 12:50
VENERDÌ dalle ore 11:00 alle ore 12:15

Regolamento Biblioteca scolastica

Il presente regolamento contiene una serie di articoli atti a garantire la gestione della Biblioteca.