Progetto “Arte. Di ogni genere”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto “I cardini della società: legalità, equità e parità” - Circolare n. 20 del 20 ottobre 2023 della Regione Sicilia

dal 23 Febbraio 2024 al 17 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Progetto “I cardini della società: legalità, equità e parità” – Circolare n. 20 del 20 ottobre 2023 del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del diritto allo studio, “Arte. Di ogni Genere”, che sostiene interventi per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze – sperimentazione di modelli didattici per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il percorso è destinato ad almeno 30 studenti ed è aperto a tutte le classi di Scuola Secondaria di I grado. Il prodotto finale previsto è una rappresentazione teatrale e/o coreutica, convertita in un prodotto multimediale, in un video; sarà altresì prodotto un e-book che racconterà le varie tappe del percorso.

Il percorso progettuale che porterà alla elaborazione del prodotto finale comprenderà:

a. Attività laboratoriali aperte guidate da insegnanti ed esperti della tematica invitati a raccontare/raccontarsi – attività volte a favorire la riflessione e la consapevolezza del fenomeno.

Le attività laboratoriali, che condurranno gli studenti alla realizzazione di vari artefatti digitali, saranno articolate in tre nuclei tematici:

1. Il concetto di legalità: il concetto di legalità; i diritti e i doveri dei cittadini; le forme di violazione della legalità; le azioni per promuovere la legalità; i concetti di uguaglianza, equità e parità.
  2. Il rispetto della figura femminile: le differenze di genere; gli stereotipi di genere; la violenza di genere; le azioni per promuovere il rispetto della figura femminile.
  3. L’educazione alle differenze: la diversità; le discriminazioni; l’educazione alla cittadinanza attiva e critica; le azioni per promuovere l’educazione alle differenze.

b. Visite guidate e uscite didattiche, che coinvolgeranno anche altri soggetti impegnati sul tema. Queste permetteranno agli studenti partecipanti di visitare luoghi rappresentativi rispetto alla tematica affrontata. In questa fase sono altresì previsti incontri con rappresentanti di organizzazioni operanti sul territorio, impegnate nella lotta alla discriminazione e alla violenza.

c. Percorso teatrale guidato da un esperto, che supporterà gli allievi nella elaborazione creativa e nella realizzazione della manifestazione finale.

Le attività saranno svolte in orario extracurricolare e la frequenza sarà obbligatoria. Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro mercoledì 31/01/2024.

Obiettivi

L’obiettivo finale è sensibilizzare ed educare ad una nuova legalità e contrastare tutti quei comportamenti “al limite”, preludio di forme discriminatorie o violente, contribuendo ad una coscienza consapevole diffusa quale strumento di prevenzione e di guida alla positiva interazione sociale. Nel contesto delle finalità sopra delineate, le progettazioni dovranno, altresì, contribuire alla piena realizzazione dei valori costituzionali e di cittadinanza, coerentemente ai principi contenuti nella Carta fondamentale dei Diritti dell’Unione europea, nella Comunicazione della Commissione Europea relativa alla Strategia per la parità di genere 2020-2025, nell’Agenda 2030, negli orientamenti e indicazioni nazionali e del Ministero dell’istruzione e del merito.

In collaborazione con

ASSOCIAZIONE TEATRO ARTISTICO CULTURALE - TEATRO LIBERO con sede amministrativa in Castelvetrano (TP), via Vittorio Emanuele n. 144, rappresentata dal Dott. Bonagiuso Giacomo Maria Carmelo Presidente e Legale Rappresentante della stessa

Partecipanti

Pubblicità iniziale Progetto Arte. Di ogni genere