Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi Scuola Secondaria di I grado a.s. 2024/2025
Si comunica ai soggetti in indirizzo che, ai sensi del D.Lgs n. 62/2017 e del D.M. n. 741/2017, nel mese di Aprile si svolgeranno le Prove Invalsi per gli studenti che frequentano la classe terza (grado 8) della scuola secondaria di I grado “G. Di Matteo” plesso Pardo. Si ritiene opportuno precisare che le Prove Invalsi:
– riguardano i seguenti ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese (Reading e Listening);
– hanno una durata di 90 minuti per ciascuna materia, più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
– sono Computer Based (CBT): si svolgono, cioè, mediante l’utilizzo di PC connessi alla rete internet, in un arco temporale stabilito dall’Invalsi per ciascuna scuola (finestra di somministrazione);
– sono censuarie, ossia sono rivolte a tutti gli allievi della classe III secondaria di I grado;
– sono somministrate per classe in tre giornate distinte (una per Italiano, una per Matematica, una per Inglese) scelte dal DS all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo, di istruzione e di formazione.
Le Prove si svolgeranno presso la sede “Pardo” dell’I.C. Giuseppe Di Matteo, Via Catullo n. 8, dal 09/04/2025 al 14/04/2025, secondo le modalità indicate nel calendario allegato alla presente circolare (All. A).
Per assicurare che la rilevazione degli apprendimenti si svolga in modo corretto e uniforme su tutto il territorio nazionale, si invitano i Docenti somministratori e il Collaboratore tecnico a leggere con particolare attenzione il Protocollo di Somministrazione Prove Invalsi CBT grado 8 e il Manuale per il Docente somministratore grado 8.
ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE
Nelle giornate di somministrazione, scelte dalla scuola all’interno della finestra di somministrazione assegnata, gli alunni delle classi coinvolte nelle Prove Nazionali:
- saranno accompagnati, 10 minuti prima dell’inizio della Prova, nei laboratori multimediali ubicati al primo Piano dell’IC Di Matteo plesso Pardo;
- il giorno dello svolgimento della Prova di Inglese Listening, gli allievi utilizzeranno le loro audio-cuffie, verificando preventivamente che siano perfettamente funzionanti.
SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE
Il Dirigente Scolastico (o un suo delegato) consegna al Docente somministratore della Prova Invalsi CBT per il grado 8 la busta principale contenente:
- quattro ulteriori buste, una per Prova (Italiano, Matematica, Inglese Reading, Inglese Listening). Ogni busta contiene al suo interno:
- l’elenco degli studenti con le credenziali (nome utente e password);
- l’elenco degli studenti per la somministrazione;
- le dichiarazioni del Docente Somministratore e del Collaboratore Tecnico;
- i verbali;
- una busta piccola.
Dieci minuti prima dell’inizio della Prova il Collaboratore Tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione della Prova Invalsi CBT siano accesi, con attivo il link alla pagina web dal quale accedere.
Il Docente somministratore invita gli allievi a prendere posto ed estrae la busta della materia oggetto della Prova dalla busta principale. Inoltre:
- Ritaglia in senso orizzontale le credenziali (cosiddetto talloncino).
- Distribuisce agli allievi presenti le credenziali per lo svolgimento della Prova, facendo firmare lo studente nell’elenco studenti.
- Dà ufficialmente inizio alla Prova dopo aver comunicato agli studenti che:
- se hanno bisogno di carta per il loro appunti possono usare solo fogli forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare, al termine della prova, al Docente somministratore;
- il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma;
- una volta chiusa la Prova o scaduto il tempo, non sarà più possibile effettuare un nuovo accesso alla piattaforma.
Al termine della Prova Invalsi CBT per il grado 8 lo studente:
- riconsegna il talloncino con le proprie credenziali, e sia l’allievo sia il Docente somministratore appongono la loro firma sull’Elenco studenti nell’apposita sezione;
- riconsegna i fogli degli appunti (se richiesti).
Il Docente somministratore, inserisce i talloncini delle sole prove svolte nella busta piccola, annotando la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova nell’apposita sezione dell’Elenco studenti.
Infine, ripone nella busta della disciplina oggetto della prova la busta piccola e l’elenco degli studenti debitamente compilato. La busta, chiusa e siglata dal Docente somministratore viene, infine, consegnata al Dirigente Scolastico (o a un suo delegato) che vi appone la sua sigla e la ripone in luogo sicuro per la conservazione. Dell’operazione viene redatto un verbale in duplice copia con la firma del DS (o di un suo delegato) e del Docente somministratore. Nel verbale devono essere compilati anche i campi riguardanti il codice meccanografico dell’Istituto Principale (TPIC815003) e il codice meccanografico del Plesso (TPMM815014). Una copia rimane agli atti della scuola, l’altra è conservata dal Docente somministratore.
I fogli per gli appunti eventualmente utilizzati dagli allievi vengono consegnati al Dirigente scolastico (o suo delegato), il quale provvederà a distruggerli in maniera sicura e riservata.
GLI ALLIEVI DIVERSABILI E DSA
Gli allievi diversabili (L. 104/1992) e DSA (L. 170/2010), che ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 62/2017 sono stati dispensati da una o più Prove, svolgeranno la Prova personalizzata predisposta dalla scuola in formato cartaceo. I docenti di sostegno avranno cura di adattare e riformulare il proprio orario, al fine di assicurare agli alunni il supporto necessario per lo svolgimento delle Prove. Gli alunni dispensati non figurano nell’Elenco studenti per la somministrazione della disciplina o delle discipline di cui non sostengono la Prova Invalsi.
GLI ALLIEVI ASSENTI
In base alle misure organizzative adottate dal Dirigente scolastico, l’allievo assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 8 deve recuperare la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che si svolgerà tra il 26 maggio 2025 e il 6 giugno 2025.
Personale scolastico
Docente