Rosadigitale Week 2024

dal 1 Marzo 2024 al 31 Marzo 2024

Rosadigitale, arrivata alla sua nona edizione, si svolgerà in tutta Italia e all’estero, nel mese di marzo.

Cos'è

La Rosadigitale Week è una manifestazione per le pari opportunità di genere nella tecnologia che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna.

Organizzata dal movimento senza scopo di lucro Rosadigitale è arrivata alla sua nona edizione, si svolgerà in tutta Italia e all’estero, dal 4 al 17 Marzo 2024, in occasione della giornata internazionale della donna.

L’iniziativa, nata come viaggio  per sensibilizzare le persone alle pari opportunità di genere in ambito tecnologico, è composta da eventi, chiamati petali, organizzati autonomamente da associazioni, gruppi, persone, scuole di ogni ordine e grado, università e aziende che si occupano di tecnologia.

Gli eventi, che si possono svolgere per tutto il mese di marzo, devono raccontare storie ed esempi di grandi donne che hanno fatto la differenza nel mondo della tecnologia e che hanno contribuito e/o che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa.

Gli appuntamenti, possibilmente rivolti a tutti, senza distinzioni di genere, possono essere di qualsiasi settore tecnologico, ne sono degli esempi: la programmazione, il web marketing, la robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, coding, fotografia digitale e tutto ciò che rientra nella tecnologia.

Si invitano pertanto tutti i docenti a svolgere attività didattiche utili a preparare i ragazzi in vista dell’evento, attraverso lezioni dedicate sui linguaggi di programmazione, su storie di grandi scienziate, sull’utilizzo di mezzi informatici e software per fini culturali, artistici e comunicativi, sulle problematiche legate alla disuguaglianza di genere, ancora molto presenti in questo settore.

I docenti che parteciperanno all’iniziativa, potranno inserire il proprio petalo nella mappa e documentare le attività svolte con gli alunni attraverso foto, video, prodotti cartacei e/o multimediali.

1° PASSO: https://rosadigitaleweek.com/crea-un-evento/

2° PASSO: inserire Nome Utente e password

3° PASSO: compilare il form

I petali si potranno svolgere dal 1° al 31 marzo 2024.

Destinatari

Si invitano pertanto tutti i docenti a svolgere attività didattiche utili a preparare gli alunni in vista dell’evento.