Seminario di sensibilizzazione sul fenomeno dell’Hikikomori – ritiro sociale volontario giovanile

Invito al seminario di sensibilizzazione sul fenomeno dell’Hikikomori – ritiro sociale volontario giovanile - Palermo- ARS -Sala Mattarella - 11.04.2024.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, in Piazza del Parlamento 1 a Palermo, avrà luogo il seminario di sensibilizzazione sul fenomeno degli “Hikikomori” – giovani in isolamento sociale volontario, come da locandina allegata.

Esperti del settore approfondiranno le ragioni alla base di tale disagio, fornendo strumenti a genitori, insegnanti e tutti gli operatori coinvolti, per aiutarli ad imparare a riconoscere i primi segnali di questo disturbo in modo da prevenire ed intervenire con azioni efficaci.

Sarà affrontato, altresì, il tema della dispersione scolastica, inevitabilmente connesso al fenomeno del ritiro sociale, con un focus sul ruolo educativo della Scuola, fondamentale nel sostenere le ragazze e i ragazzi nella frequenza scolastica, intercettando i malesseri e limitandone precocemente l’allontanamento dalle lezioni.

Le Istituzioni scolastiche interessate a partecipare potranno seguire il seminario in diretta, esclusivamente in modalità da remoto, collegandosi al link che sarà comunicato successivamente alle scuole che si prenoteranno inviando una mail all’indirizzo alessiamc78@gmail.com entro l’8 aprile 2024. Si rappresenta, altresì, che è prevista la partecipazione in presenza di un numero massimo di 30 docenti. Pertanto, chi fosse interessato, può prenotarsi inviando una mail entro l’8 aprile p.v. a carlo.gilistro@ars.sicilia.it

Si allega alla presente, la locandina dell’iniziativa.