IC Capuana-Pardo, Croce Rossa e Amministrazione insieme per l’ambiente

La Pineta degli Aromi non è solo un nuovo spazio verde, ma un luogo educativo dove i bambini possono imparare.

Nei giorni scorsi , presso la scuola dell’Infanzia “Redipuglia” di Castelvetrano, è stata inaugurata con grande entusiasmo “La Pineta degli Aromi”, un nuovo spazio verde che testimonia l’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale, della Croce Rossa locale e della comunità scolastica nell’ambito della cura dell’ambiente e della sensibilizzazione ambientale.

L’Assessore al Verde Pubblico, Antonino Manuzza, ha espresso la propria soddisfazione per aver contribuito, in veste di amministratore, all’importante opera di bonifica dell’area destinata a verde, che ha reso possibile la realizzazione della Pineta degli Aromi. Ha inoltre sottolineato il valore dell’apporto della Croce Rossa locale e il meraviglioso lavoro svolto dai giovani alunni della scuola di via Redipuglia. “È doveroso da parte mia un sentito ringraziamento al Presidente Giuseppe Cardinale, alla Dirigente Anna Vania Stallone e a tutto il personale docente del plesso per l’ottima riuscita dell’evento”, ha dichiarato l’Assessore Manuzza.

L’inaugurazione è stata un momento di gioia e condivisione, con la presenza di autorità locali, volontari della Croce Rossa e membri della comunità scolastica. I bambini hanno offerto il frutto dei loro laboriosi lavori, dimostrando un profondo impegno nella cura dell’ambiente e nel rispetto del pianeta che abitiamo.

Attraverso un percorso sensoriale guidato dai volontari della Croce Rossa, i bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire gli odori delle piante aromatiche, coinvolgendo anche il loro olfatto. Successivamente, hanno partecipato attivamente alle operazioni di piantumazione, apprendendo nozioni pratiche sul giardinaggio e sull’importanza della biodiversità.

“La Pineta degli Aromi” non è solo un nuovo spazio verde, ma un luogo educativo dove i bambini possono imparare ad amare e rispettare la natura. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, volontariato e comunità educante, questo progetto rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile e consapevole.

articolo su primapaginacastelvetrano CLICCA QUI