Menzione speciale al concorso EpliBriamoci 2024 per l’IC Capuana Pardo

La cerimonia di premiazione si terrà presso il Senato della Repubblica il prossimo 23 aprile

L’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo” di Castelvetrano ha raggiunto un nuovo traguardo di eccellenza: è stato selezionato per la Menzione Speciale al Concorso EpliBriamoci2024, indetto da Ente Pro Loco Italiane e giunto alla 3ᵅ Edizione, che ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Questo prestigioso riconoscimento è il risultato del duro lavoro e dell’impegno costante della comunità scolastica.

Il concorso EpliBiramoci2024, aperto alle 3° classi delle Scuole Medie del territorio Nazionale, pone l’attenzione su un tema tristemente attuale e particolarmente caro alle famiglie, ovvero quello della “violenza sulle donne”, che si manifesta come violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e sociale. Gli ultimi fatti di cronaca di femminicidio sempre più dimostrano l’assoluta necessità di un intervento immediato attraverso il delicato lavoro di educazione sociale, partendo dalle nuove generazioni.

Il Presidente nazionale del concorso ha ufficialmente invitato il Sindaco della città di Castelvetrano, dott. Enzo Alfano, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Vania Stallone, e il Presidente della Proloco, dott. Enzo Filardo, alla cerimonia di premiazione che si terrà presso il Senato della Repubblica il 23 aprile 2024, Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, durante la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore indetta proprio da UNESCO, e che vede coinvolti tutti gli Istituti Scolastici di Primo Grado di tutta Italia raggiunti dalle pro loco EPLI. Il Segretario Generale della Commissione Nazionale Min. Plen. Enrico De Vincenti ha formulato anche i personali auguri per la riuscita e il successo dell’evento.

L’impegno e la dedizione dimostrati dall’Istituto, dai docenti e dagli studenti nel promuovere la lettura ancora una volta oltre a conferire una connotazione identitaria, vengono riconosciuti in contesti nazionali. La Menzione Speciale rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica e un’ulteriore conferma del valore dell’istruzione e della formazione offerte dall’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo”.

La cerimonia di premiazione al Senato della Repubblica sarà un’occasione speciale per celebrare l’importante successo e per condividere la gioia e la gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo risultato.

Si ringrazia la prof.ssa Mariella Ciancimino, del club UNESCO di Castelvetrano, per avere promosso l’iniziativa sul territorio e coinvolto studenti e docenti nella partecipazione.

articolo su primapaginacastelvetrano CLICCA QUI