Giovani studenti dell’I.C. Capuana Pardo “più sicuri” in pista

Lions Club di Castelvetrano sul problema della Sicurezza stradale nei giovanissimi

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Come ogni anno, il Lions Club di Castelvetrano quest’anno con la Presidenza del Dr. Salvatore Monteleone, ha organizzato una giornata dedicata alla sicurezza stradale rivolta ai giovani studenti dalle classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale “Capuana Pardo” attraverso la collaborazione della Dirigente Dott.ssa Vania Stallone e del presidente della UNITRE Dott. Giuseppe Ancona.

L’incontro quest’anno, ha avuto una location al di fuori dell’ambiente strettamente scolastico mettendo il giovane studente direttamente a contatto con un mezzo meccanico a motore nel circuito internazionale di Triscina. L’incontro e’ stato curato dal dott. Maurizio Frangiamore, che ha introdotto i lavori. Infatti, dopo la presentazione dei rischi legati ad una guida senza la conoscenza delle elementari nozioni di circolazione stradale illustrata dal Comandante dei Vigili Urbani di Castelvetrano Dott. Antonio Ferracane, è intervenuto il Dott. Giuseppe Margiotta commissario della Polizia Municipale di Sciacca.

Durante il convegno è stato distribuito un opuscolo curato dal Comando Vigili Urbani di Castelvetrano. Un ringraziamento particolare va a Dario Anastasi, gestore del Circuito di Triscina che è il più grande della Sicilia occidentale e un punto di riferimento per gli appassionati delle discipline motoristiche e al Sindaco di Castelvetrano dott. Enzo Alfano.

I ragazzi si sono cimentati al fianco di un istruttore alla guida dei rombanti mezzi, nella pista, dove sono stati piazzati i più importanti segnali stradali da osservare.  Si è così coniugata la teoria con la pratica che, ha lasciato nei giovani studenti un sicuro indelebile, quanto piacevole ricordo di una giornata dedicata alla loro sicurezza.