All’I.C. Capuana Pardo si alzano in cielo gli aquiloni “liberi di volare” sulle ali della legalità

L’aquilone, simbolo di libertà e speranza diventa metafora dell’impegno per la Legalità, un viaggio verso un futuro migliore.

La Giornata della Legalità è una ricorrenza nazionale che si celebra ogni anno il 23 maggio ed è volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e in particolare ricorda la strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta. 57 giorni dopo, il 19 luglio, un secondo attentato costò la vita a Paolo Borsellino e ai cinque agenti della sua scorta in via D’Amelio.

In occasione di questa giornata, il nostro Istituto ha voluto promuovere e sostenere l’educazione alla responsabilità sociale e la cultura della Legalità, per sensibilizzare la società civile e le istituzioni pubbliche.

In particolare, l’educazione alla Legalità costituisce non soltanto la premessa culturale indispensabile, ma anche un sostegno operativo quotidiano, affinché l’azione di lotta possa radicarsi saldamente nella coscienza e nella cultura dei nostri giovani e conseguire, così, risultati positivi e duraturi nella lotta al fenomeno mafioso.

Anche la scuola è chiamata a partecipare a questo importante momento civico, ragion per cui, l’I.C. Capuana-Pardo ha aderito al Progetto dal titolo: “Liberi di volare”, promosso dall’Ente Pro Loco di Triscina, che ha visto coinvolti gli alunni della Scuola Primaria: Nino Atria, Capuana e San Giovanni Bosco, nella costruzione di splendidi aquiloni, realizzati con la supervisione del Presidente dell’ Associazione Culturale Trapani Eventi, Ignazio Billeri.

Le sue ali colorate, frutto della fantasia e del lavoro di squadra dei bambini, rappresentano i valori su cui costruire una società più giusta, basata sui valori dell’impegno, della collaborazione, del rispetto e della fiducia.