Festival Internazionale degli Aquiloni. Emozioni a naso in su!

Il ricordo di Giovanni Falcone e della strage di Capaci

Il “Festival Internazionale degli Aquiloni – Emozioni a naso in su!” ha offerto ieri ai nostri piccoli alunni di scuola primaria l’opportunità di assistere ad uno spettacolo meraviglioso nel cielo di San Vito Lo Capo, che grazie all’evoluzione degli aquiloni si è trasformato in un caleidoscopio di colori.

Nel pomeriggio, il festival ha ricordato le vittime innocenti della strage di Capaci e di tutte le mafie con un toccante momento di raccoglimento. Alle 17:58, in ricordo dell’ora dell’attentato, si è alzato in volo l’aquilone commemorativo ritraente i giudici Falcone e Borsellino, accompagnato da aquiloni bianchi in memoria di  Francesca Morvillo, e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Uno speciale aquilone è stato dedicato alla memoria di Barbara Rizzo e dei suoi gemellini, Giuseppe e Salvatore Asta, vittime innocenti della strage di Pizzolungo.

Gli aquiloni che ieri, proprio nella giornata del 23 maggio,  hanno colorato il cielo di San Vito lo Capo, simboleggiano la libertà, la speranza e la continua lotta per la giustizia. Che il loro volo ci ispiri a ricordare e onorare questi eroi e a non arrenderci mai nella nostra battaglia per la legalità.

Un ringraziamento particolare all’ideatore dell’evento Ignazio Billera, che ha guidato i nostri alunni nella realizzazione dei loro aquiloni.