Settimana dello sport – Progetto “Scuola Attiva Junior”

Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi in varie discipline sportive, di sfidare se stessi e gli altri, e di rafforzare lo spirito di squadra.

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Capuana Pardo” ha aderito al Progetto “Scuola Attiva Junior”, un’iniziativa promossa da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.

Un percorso multi-sportivo ed educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado, che consente ai ragazzi di provare tanti sport, divertirsi e adottare uno stile di vita attivo.

Ed è proprio a conclusione del Progetto “Scuola attiva Junior” che l’Istituto Comprensivo “Capuana Pardo”, in collaborazione con i tecnici federali, ha organizzato la “Settimana dello Sport”, che vedrà gli studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado impegnati in diverse attività sportive.

Lunedì 3 giugno 2024 dalle ore 9:15: La giornata sarà dedicata agli incontri di basket all’aperto. Gli studenti avranno a disposizione l’attrezzatura fornita dalla società che ha curato il progetto, rappresentata dal responsabile Giuseppe Caponetto. Sarà un’occasione per mostrare abilità e spirito di squadra in un ambiente competitivo ma amichevole.

Martedì 4 giugno 2024 dalle ore 9:15: Le attività si sposteranno all’atletica leggera, con tre specialità previste: lancio del vortex, corsa veloce 50 metri e staffetta. Queste gare si terranno negli spazi interni alla scuola e saranno coordinate da Ignazio Profera, tecnico di atletica leggera e responsabile del progetto. Inoltre, ci sarà un’emozionante partita tra alunni e professori, arbitrata dal professor Carlo Genova dell’IC Capuana Pardo. Un evento che promette di essere divertente e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Mercoledì 5 giugno 2024 dalle ore 8:15: La settimana sportiva si concluderà con le finali del torneo di calcio a 5, che si svolgeranno nello spazio riservato al calcetto. Sono previsti tre incontri, ciascuno della durata di 30 minuti e intervallati da una pausa. Alla fine della manifestazione, avranno luogo le premiazioni, per celebrare i vincitori e riconoscere l’impegno di tutti gli studenti.

Quest’iniziativa, accolta con grande entusiasmo dagli alunni, sarà un’occasione non solo per promuovere l’attività fisica e la sana competizione, ma anche per divertirsi e creare ricordi indimenticabili. Gli studenti avranno l’opportunità di cimentarsi in varie discipline sportive, di sfidare se stessi e gli altri, e di rafforzare lo spirito di squadra e la collaborazione.