Inaugurazione dell’Anno Scolastico alla Scuola Primaria Ruggero Settimo: Le Olimpiadi della Conoscenza

Una nuova avventura scolastica per la “Ruggero Settimo”, ora parte dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo”

Con grande entusiasmo e spirito di rinnovamento, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico presso la Scuola Primaria “Ruggero Settimo”, che da quest’anno entra a far parte dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo”. L’evento, tenutosi nella mattinata di venerdì 20 settembre, ha visto la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori, in un clima di festa e collaborazione.

La manifestazione ha avuto come tema centrale le Olimpiadi, un simbolo universale di pace, impegno e unità. Nel contesto scolastico, le Olimpiadi sono state interpretate in modo creativo come una celebrazione del sapere, con la “fiaccola della conoscenza” innalzata a rappresentare il percorso di apprendimento e crescita personale che ogni studente intraprende ogni giorno.

La cerimonia si è aperta con un fantastico coro, che magistralmente guidato dalla docente Angela Romeo, ha eseguito un canto “Tanti bambini e tante maestre” sulle note della canzone “Un ragazzo e una ragazza”. Successivamente si sono cimentati nell’esecuzione della canzone “We are the Champions”, testo interpretato dagli alunni in modo emozionante.

Tutti gli  alunni  hanno realizzato e tenuto al collo fiaccole simboliche, ricordando i valori olimpici di lealtà, cooperazione e dedizione. Ogni classe ha rappresentato un cerchio olimpico di diverso colore, a sottolineare l’importanza della diversità e dell’inclusione, valori che la scuola promuove attivamente attraverso il suo programma educativo.

La fiaccola della conoscenza rappresenta il nostro impegno quotidiano nel formare non solo studenti, ma cittadini consapevoli e responsabili”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo”, sottolineando il valore educativo di questo simbolo. L’inaugurazione ha rappresentato anche un’importante occasione per ribadire i legami di collaborazione tra la scuola, le famiglie e la comunità locale.

L’evento si è concluso con un momento di riflessione, in cui gli alunni hanno evidenziato come la conoscenza non sia solo un processo intellettuale, ma anche un percorso di crescita emotiva e sociale.

Con questa festosa inaugurazione, la Scuola Primaria “Ruggero Settimo” e l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo” si preparano ad affrontare un nuovo anno scolastico con passione e determinazione, consapevoli che ogni studente è una “fiaccola” da coltivare e accompagnare verso un futuro luminoso e pieno di opportunità.

Plesso "RUGGERO SETTIMO" di Scuola Primaria

PIAZZA RUGGERO SETTIMO N.1, 91022 CASTELVETRANO (TP)