Open Day alla Scuola Secondaria di Primo Grado: un successo di partecipazione

Un’importante occasione per mostrare la vivacità della vita scolastica e le molteplici opportunità offerte dalla Scuola Secondaria di I grado

Il 21 ottobre 2024, l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado è stata animata dall’entusiasmo di alunni, insegnanti e famiglie in occasione dell’Open Day, un evento progettato per presentare l’offerta formativa dell’istituto e coinvolgere i futuri studenti in un pomeriggio ricco di attività.

L’evento si è aperto con una suggestiva esibizione degli alunni delle classi IIB, IIE e IIG, che hanno eseguito il brano “Il cerchio della vita” sotto la direzione dei professori Guzzo e Biondo. Subito dopo, l’orchestra formata da docenti e alunni delle classi IIIE, IIIB, IIIA e IIB ha incantato il pubblico con una versione in Do maggiore del Canone di Pachelbel, coordinata dai professori Cataldo, Cutrona, Piazza, Vivona, Lipari e Ingrassia.

La Dirigente scolastica ha poi preso la parola, offrendo un caloroso benvenuto ai partecipanti e illustrando l’ampia gamma di opportunità educative offerte dalla scuola, con particolare attenzione alle future classi prime e ai loro docenti.

Uno dei momenti più apprezzati è stata la performance in lingua straniera delle classi IIIG e IIIA, coordinata dalle professoresse Passerini, La Cascia ed Errante. Durante questa presentazione, gli alunni si sono esibiti in inglese e francese, mentre un video realizzato su Canva dagli studenti della IIIE è stato proiettato, dimostrando le abilità creative e linguistiche dei ragazzi.

Dopo le esibizioni, la scena si è spostata sui laboratori interattivi organizzati dalla Commissione Continuità. Gli alunni della scuola, nel ruolo di “ciceroni”, hanno accompagnato i bambini ospiti in una serie di attività didattiche divise per aree tematiche:

Laboratorio scientifico, coordinato dai professori Randazzo, Pellicane, La Barbera e Mecca;

Laboratorio di lettura in biblioteca, con le professoresse Santangelo e Cudia;

Laboratorio musicale, diretto dal professore Biondo;

Laboratorio artistico, con le professoresse Giusi Passerini e Gucciardo

Laboratorio di giochi linguistici, condotto dalle professoresse Panicola, Ardizzone, Risalvato, Sillitto e Tramonte

Laboratorio sportivo, con il professore Genova.

Ogni laboratorio ha avuto una durata di 20 minuti, permettendo a tutti i bambini di partecipare attivamente alle diverse attività, esplorando gli spazi della scuola e scoprendo nuove discipline. Gli alunni della scuola hanno svolto un prezioso ruolo di tutor, affiancando i piccoli ospiti durante le attività e favorendo un clima di collaborazione e inclusione.

L’Open Day si è concluso con grande soddisfazione da parte di tutti i presenti, offrendo una panoramica completa e coinvolgente della vita scolastica e delle opportunità che attendono i futuri alunni.