L’Istituto Comprensivo Giuseppe Di Matteo è la prima scuola del territorio ad aderire alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro il papilloma virus (HPV), promossa dall’ASP Trapani con il progetto “Un futuro senza HPV”. L’iniziativa mira a informare gli studenti e le famiglie sui rischi legati al virus HPV e sull’importanza della vaccinazione come strumento di prevenzione.
Grazie a questa collaborazione, nella giornata di giovedì 14 novembre 2024 è stata offerta agli alunni della scuola secondaria di I grado la possibilità di ricevere il vaccino 9-valente, previa autorizzazione dei genitori. La vaccinazione, raccomandata per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni, è efficace nella prevenzione di diverse varianti del virus HPV ed è somministrata in due dosi intramuscolari nella parte alta del braccio, nell’arco di sei mesi.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la prevenzione di malattie correlate all’HPV e dimostra l’impegno dell’Istituto “Giuseppe Di Matteo” nel promuovere la salute e il benessere dei propri studenti. L’adesione alla campagna “Un futuro senza HPV” sottolinea, inoltre, la volontà della scuola di agire concretamente per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza delle vaccinazioni e della prevenzione.
0