In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, le sezioni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo” si sono animate con attività creative, ludiche ed educative, pensate per sensibilizzare i più piccoli sul valore dei diritti fondamentali di ogni bambino.
Le attività svolte durante la settimana hanno accompagnato i piccoli alunni in un viaggio alla scoperta dei loro diritti, come il diritto al gioco, alla famiglia, all’istruzione e alla protezione. Grazie all’uso di linguaggi semplici e creativi, ogni bambino ha avuto l’opportunità di comprendere il valore di essere amato, ascoltato e rispettato.
I bambini hanno realizzato disegni e cartelloni ispirati ai diritti dell’infanzia e con il supporto delle insegnanti, hanno utilizzato materiali semplici e riciclati per creare rappresentazioni simboliche dei loro diritti: mani che si uniscono, cuori e palloncini colorati. Ogni classe ha esposto le proprie creazioni, decorando gli spazi scolastici con messaggi positivi e pieni di significato.
Con questa celebrazione, l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo” conferma la propria missione educativa, impegnandosi a promuovere valori di rispetto, uguaglianza e solidarietà. Attraverso il gioco, la creatività e la partecipazione, le attività svolte hanno permesso ai piccoli alunni di avvicinarsi in modo semplice e coinvolgente ai temi dei diritti dell’infanzia, gettando un seme importante nei cuori dei bambini, rendendoli più consapevoli del valore della loro unicità e dei loro diritti.
Un ringraziamento speciale va a tutto il personale scolastico e ai bambini, che con il loro entusiasmo e la loro partecipazione hanno reso questa giornata davvero speciale. Il viaggio verso un mondo più giusto e rispettoso comincia proprio dai più piccoli, ed è nostro compito accompagnarli e sostenerli lungo questo percorso.
“I bambini meritano il diritto di pensare che possono cambiare il mondo.” (Lois Lowry)
0