Partecipazione degli alunni dell’I.C. “Giuseppe Di Matteo” al Progetto “Vivere Verde”

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.”. (Albert Einstein)

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

La Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2011 con la Legge n. 10 del Ministero dell’Ambiente, rappresenta un’occasione importante per celebrare il ruolo insostituibile degli alberi nella tutela dell’ecosistema e nella promozione della biodiversità. Questa ricorrenza si collega perfettamente alle attività di educazione alla sostenibilità ambientale previste dal Curricolo di Educazione Civica e dal PTOF scolastico.

Quest’anno, per onorare questa giornata speciale, l’Amministrazione Comunale ha promosso il progetto “Vivere Verde”, un’iniziativa dedicata al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio naturale e alla sensibilizzazione ambientale. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di favorire nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza ecologica e il senso di responsabilità verso l’ambiente.

Nell’ambito di queste attività, giovedì 21 novembre, gli alunni delle classi 5^A del plesso “Ruggero Settimo” e 5^A del plesso “Nino Atria”, hanno partecipato a una passeggiata ecologica. Gli studenti, accompagnati dai loro docenti, si sono recati a piedi presso il Parco delle Rimembranze, dove sono stati coinvolti in momenti di riflessione e attività educative a contatto con la natura.

Questa celebrazione vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza degli alberi come “polmoni verdi” del nostro pianeta e sull’urgenza di adottare comportamenti rispettosi per la salvaguardia dell’ambiente, costruendo insieme un futuro più sostenibile per la nostra comunità.

“Quando piantiamo un albero, stiamo facendo ciò che possiamo per rendere il nostro pianeta un luogo più salutare e vivibile per quelli che verranno dopo di noi, se non per noi stessi.”(Oliver Wendell Holmes Jr.)