Open Day alle Scuole infanzia e primaria “Capuana” e “Nino Atria”

I pomeriggi offriranno dunque l'opportunità di partecipare dell'atmosfera educativa e natalizia.

Gli Open Day, autentiche finestre sull’offerta formativa delle scuole, sono momenti privilegiati per famiglie e studenti. Rappresentano l’opportunità di ottenere dettagliate informazioni sui percorsi educativi e sulle metodologie didattiche oltre che offrire la possibilità di immergersi nella vita scolastica..

La Scuola sta per aprire le porte accogliendo famiglie e studenti per due pomeriggi dedicati all’esplorazione del curricolo educativo, motore della formazione e dell’educazione dell’allievo. La continuità con l’opera educativa della famiglia, attraverso un rapporto di collaborazione e d’intesa, è, infatti, una delle finalità atte a formare “l’uomo libero del domani” responsabile e attivo nelle future scelte. La scuola si è sempre distinta per l’innovazione del curricolo, che dal digitale al bilinguismo, la connotano nel territorio come scuola d’avanguardia, adeguandosi agli attuali e profondi mutamenti socio-culturali caratterizzati dalla complessità, dalla pluralità dei saperi e dalla valorizzazione della diversità

Consolidare e potenziare le competenze in lingua italiana, matematica e nelle lingua straniere, acquisire e potenziare le competenze STEAM e digitali per farne un uso consapevole, promuovere una cittadinanza attiva e responsabile, democratica e rispettosa della Costituzione e del bene comune per educare alla legalità: sono i capisaldi del curricolo verticale dell’Istituto che trovano svolgimento nelle attività didattiiche fin dalla scuola dell’infanzia.

I partecipanti, oltre a ricevere tutte le informazioni sui percorsi didattici, avranno l’opportunità di visitare le aule, le palestre, i laboratori, le biblioteche, conoscere gli insegnanti dedicati e prendere parte assieme ai propri piccoli alle attività laboratoriali proposte dalla scuola. L’evento sarà un’occasione per conoscere appieno l’ambiente innovativo, accogliente e stimolante che li aspetta nel prossimo anno scolastico e per trascorrere un pomeriggio con gli attuali allievi e i futuri insegnanti.

Si ricordano le date:

Open Day alla Scuola dell’Infanzia e Primaria ‘Capuana’ – 12 dicembre ore 16.00

Open Day alla Scuola dell’Infanzia e Primaria ‘Nino Atria’ – 19 dicembre ore 16.00

I pomeriggi, presso le sedi ‘Capuana’ e ‘Nino Atria’, offriranno dunque l’opportunità di partecipare dell’atmosfera educativa e natalizia, e di stabilire connessioni significative con il corpo docente.

L’Open Day, recentemente concluso alla scuola media ‘Pardo’, rappresenta un esempio tangibile dell’importanza del supporto che la scuola stessa può offrire durante le iscrizioni, contribuendo a creare legami positivi e duraturi tra le famiglie e l’istituzione educativa. Durante l’evento, che ha avuto luogo lo scorso 29 novembre, infatti, tutti i docenti si sono attivamente impegnati, fornendo preziose informazioni e coadiuvando i genitori nella scelta dell’iscrizione da effettuare. Gli alunni hanno, inoltre, dato il meglio di sé, quali tutor dei nuovi e futuri allievi nei percorsi laboratoriali predisposti. L’incontro ha giocato un ruolo significativo nel rendere il processo di transizione verso la scuola secondaria un’esperienza agevole e consapevole.

Si informano i genitori che, per un incontro informativo con i docenti della scuola secondaria Pardo, potranno essere ricevuti il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Vi aspettiamo numerosi. Non mancate!

articolo su primpaginacastelvetrano.it