Circolare 2

Circ. n.2 – Assegnazione Funzioni Strumentali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2025/26

Assegnazione Funzioni Strumentali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2025/2026 – Scadenza domande 05/09/2025

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

OGGETTO: Assegnazione Funzioni Strumentali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2025/2026 – Scadenza domande 05/09/2025.

VISTA la delibera n.7 del Collegio dei Docenti del 03/09/2025;

VISTO l’art. 33 del CCNL 29/11/2007;  

Per una migliore efficacia dell’azione educativo-didattica sono state individuate le seguenti aree di intervento:

AREA 1 – GESTIONE DEL PTOF 

Compiti e ruoli della Funzione strumentale

  • Predispone il Piano triennale dell’Offerta Formativa e la sintesi da distribuire alle famiglie.
  • Cura l’organizzazione per la realizzazione dei progetti.
  • Monitora e valuta le attività del Piano, curriculari ed extra-curriculari in collaborazione con il Nucleo di autovalutazione d’Istituto del quale è membro.
  • Predispone gli strumenti e le modalità di monitoraggio dell’attuazione del Piano.
  • Svolge attività di supporto alla progettazione curriculare.
  • Coordina i lavori dei Dipartimenti disciplinari e del CID (Coordinamento InterDipartimentale).
  • Coordina i lavori delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro extracurriculari.
  • Gestisce la documentazione delle attività extracurriculari.
  • Coordina i docenti.
  • Si raccorda con la figura del Valutatore dei corsi PON per la nuova annualità, fornendo supporto e collaborazione.
  • Sviluppa azioni di promozione dell’Istituto nel territorio.
  • Collabora con il Dirigente e con il DSGA per la realizzazione degli interventi formativi supportando le decisioni di gestione.
  • Collabora con le altre FF.SS., con il Nucleo di autovalutazione di Istituto e con la Presidenza.
  • Collabora con il/la referente per l’organizzazione del concorso “Miglior Lettore”.
AREA 2 – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI E PER I DOCENTI 

  • n.1 docente interventi e servizi per gli alunni e per i docenti (infanzia/primaria)
  • n.1 docente interventi e servizi per gli alunni e per i docenti (secondaria)

 Compiti e ruoli della Funzione strumentale 

  • Coordina le esperienze di continuità/orientamento in collaborazione con il Referente.
  • Gestisce i contatti con esperti e associazioni per la selezione di opportunità formative per gli alunni.
  • Gestisce i rapporti scuola/famiglia relativamente alle attività culturali, ai viaggi e alle visite di istruzione e ne calendarizza gli incontri di raccordo.
  • Coordina   le   iniziative   rivolte   al   benessere   degli   alunni (sportello d’ascolto, educazione alla salute, educazione alla sicurezza, educazione alimentare…)
  • Coordina le attività culturali, sportive e teatrali.
  • Promuove e coordina le iniziative di formazione dei docenti per la realizzazione del Piano Triennale della Formazione.
  • Collabora con il Responsabile dei lavoratori della sicurezza (RLS).
  • Sviluppa azioni di promozione dell’Istituto nel territorio.
  • Collabora con le altre FF.SS., con il Nucleo di autovalutazione di Istituto e con la Presidenza.
  • Collabora con il Dirigente e con il DSGA per la realizzazione degli interventi specifici dell’area.
  • Collabora con il/la referente per l’organizzazione del concorso “Miglior lettore”.
AREA 3– INCLUSIONE E BENESSERE – Compiti e ruoli della Funzione strumentale

  • Cura l’accoglienza degli alunni, dei docenti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.
  • Collabora con il Dirigente per la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e per la richiesta dell’organico.
  • Coordina il GLI d’istituto e ne verbalizza gli incontri.
  • Coordina il lavoro finalizzato alla stesura del Piano Annuale di Inclusione.
  • Coordina i docenti di sostegno attraverso: supervisione dei PEI, segnalazione di aspetti non idonei e supporto per la revisione, valutazione comune finale dell’inclusione, indicazioni per la pianificazione dei lavori e i raccordi con la famiglia, neuropsichiatria, servizi sociali,…
  • Coordina la formazione dei docenti di sostegno e ne monitora i bisogni formativi.
  • Coordina i progetti, le iniziative, le attività di recupero, inclusione, promozione del benessere, prevenzione del disagio per gli alunni diversamente abili, BES, DSA, alunni stranieri e minori non accompagnati.
  • Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici, collaborando con il DSGA. 
  • Sviluppa azioni di promozione dell’Istituto nel territorio.
  • Coordina il lavoro dei referenti inclusione.
  • Collabora con le altre FF.SS., con il Nucleo di autovalutazione di Istituto e con la Presidenza.
  • Collabora con il/la referente per l’organizzazione del concorso “Miglior lettore”.

Per l’individuazione delle FF.SS. vengono proposti i seguenti criteri:

  • Essere docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
  • Disponibilità del docente a ricoprire l’incarico nel giorno libero ed in orario aggiuntivo;
  • Esperienze pregresse da valutare;
  • Partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento attinenti all’area richiesta;
  • Partecipazione a gruppi di lavoro, iniziative individuali indirizzate all’innovazione didattica;
  • Competenze informatiche dichiarate o certificate;
  • Valorizzazione di tutte le risorse (Rotazione degli incarichi).
  • Incompatibilità con l’incarico o con l’Area richiesta.

Le attività verranno periodicamente monitorate e a conclusione delle stesse i docenti incaricati riferiranno al Collegio sull’attività svolta e gli obiettivi raggiunti.

La Commissione, formata dai Collaboratori e presieduta dalla Dirigente Scolastica, esaminerà le candidature verificando i requisiti di ammissibilità, prima del conferimento dell’incarico.

Si allega alla presente Circolare il Modulo di domanda, da presentare al protocollo dell’Istituto entro venerdì 05/09/2025 insieme al curriculum vitae.

Documenti