Circolare 14

Circ. n.14 – Criteri per l’assegnazione dei docenti

Criteri per l’assegnazione dei docenti ai plessi, alle classi e alle sezioni - a.s. 2025/2026.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Oggetto: Criteri per l’assegnazione dei docenti ai plessi, alle classi e alle sezioni – a.s. 2025/2026.

In riferimento alla delibera n. 29 del Consiglio di Istituto del 03/07/2025 e tenendo fermo il principio della funzionalità dell’Istituzione scolastica in termini di efficienza ed efficacia, l’assegnazione dei docenti ai plessi, alle sezioni e alle classi, per l’anno scolastico 2025/2026 avverrà secondo criteri condivisi e approvati nel rispetto della normativa vigente e dei principi di trasparenza e valorizzazione delle professionalità. 

Criteri deliberati per l’assegnazione:

Presenza di 1 solo docente nella classe/sezione che usufruisce dei benefici della legge 104/92 (ove possibile) in quanto il rispetto dei diritti del docente va coniugato col diritto allo studio dell’alunno che necessita della presenza costante e continuativa di tutti i docenti del team/consiglio di classe.

Nessun docente può essere assegnato ad una classe prima, nella quale sono presenti come alunni parenti o affini entro il 4° grado.

Altri criteri per l’assegnazione dei docenti alle classi, ai plessi e alle sezioni sono i seguenti:

  1. Continuità didattica (laddove conciliabile con il principio della buona funzionalità delle sezioni, delle classi, del plesso);
  2. Valorizzazione di documentate competenze professionali;
  3. Successo formativo degli studenti;
  4. Piena realizzazione del PTOF;
  5. Costruzione di Consigli di classe che complessivamente possano garantire un livello sostanzialmente omogeneo di qualità dell’offerta formativa;
  6. Incompatibilità ambientale;
  7. Gradimento delle famiglie;
  8. Opzioni presentate dai singoli docenti, se compatibili con le esigenze generali dell’organizzazione e della programmazione di istituto.

Criteri per la permanenza dei docenti nelle classi, nei plessi e nelle sezioni

  • L’incremento delle iscrizioni costituisce criterio per la conferma del team docenti nella sezione e nel plesso.
  • Il decremento del numero alunni da un anno all’altro, nella sezione, può dar luogo a spostamenti degli insegnanti dalla sezione, dalla classe  e dal plesso.

Documenti