Oggetto: Assicurazione a favore degli alunni a.s. 2025/2026.
VISTO l’art. 18 del decreto legge 4 maggio 2023 n. 48 convertito con modificazioni dalla legge 85;
VISTA la circolare INAIL n.85/2023;
VISTO il D.L. 9 agosto 2024 n.113 con il quale viene estesa la tutela assicurativa per studenti e docenti anche per l’Anno 2024/25;
VISTO il D.L. n. 90/2025, convertito nella legge n. 109/2025;
VISTA la circolare INAIL n. 48 del 18/09/2025;
PRESO ATTO che risultano esclusi dalla copertura assicurativa:
- la responsabilità civile;
- l’assistenza;
- la tutela legale;
Si comunicano le modalità per il pagamento della quota assicurativa a.s.2025/26 per gli alunni dell’Istituto.
Il premio individuale è fissato in Euro 4,80 (quota pro capite alunno) sono assicurati a titolo gratuito gli alunni in condizione di disabilità, quindi esclusi dal pagamento.
In riferimento all’oggetto si comunica che il pagamento dell’assicurazione degli alunni da parte del genitore deve essere effettuato esclusivamente con il sistema Pago in Rete il cui avviso sarà visibile sul registro elettronico oppure sul Sito del MIM – SIDI : https://www.miur.gov.it/ dove è possibile accedere attraverso lo SPID/CIE (Carta Identità Elettronica).
La modalità di pagamento alunni “Primavera” (anticipatari di anni 2), avviene mediante bonifico bancario (versamento da parte dei Responsabili di plesso al seguente IBAN intestato all’Istituzione Scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO “DI MATTEO”: IT41G0623081880000015266582), indicando nella causale la sezione e il plesso di appartenenza degli alunni. Le docenti responsabili di plesso avranno cura di consegnare l’elenco degli alunni primavera versanti.
In allegato, il set informativo “ Protezione scuole”.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 24/10/2025.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente