Nel quadro delle iniziative promosse dal Progetto @Lab_School. Azioni di contrasto e prevenzione delle dipendenze, promosso dalla Rete Salus Scuole SHE Sicilia e finanziato dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale per il tramite dell’USR per la Sicilia, si indice il Contest provinciale destinato alle Istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie, dal titolo “Stop alle dipendenze. Il coraggio della Libertà”, con l’obiettivo di sensibilizzare alunne, alunni, studentesse e studenti sui pericoli derivanti dalle dipendenze da sostanze.
L’iniziativa intende far riflettere le comunità educanti delle Istituzioni scolastiche sul pericolo derivante dall’uso di sostanze, sull’importanza della libertà dalle dipendenze e sulla necessità di adottare corretti stili di vita, anche in un’ottica di prevenzione.
Le Istituzioni scolastiche possono partecipare al Concorso secondo le modalità e le indicazioni contenute nell’allegato Bando alla presente nota, utilizzando per la candidatura il relativo modulo (Allegato 1).
Tale modulo, unitamente agli elaborati, dovrà essere inviato entro le ore 14.00 del 05 novembre 2025, pena l’inammissibilità della candidatura.
Ogni istituto potrà partecipare con un unico elaborato, anche se già precedentemente realizzato, che rappresenterà l’intera scuola.
Chi fosse interessato può rivolgersi alla F.S. Area 2 per ulteriori informazioni.
La Commissione di valutazione costituita presso l’Ufficio XI – Ambito territoriale di Trapani individuerà i primi quattro migliori elaborati delle diverse categorie che saranno premiati nel corso dell’Evento Provinciale, trasmesso in diretta streaming e previsto per il 12 novembre 2025 presso il Cinema Teatro Ariston di Trapani.
In tale occasione, ciascun Istituto potrà essere rappresentato in presenza da un massimo di 10 studenti, accompagnati da un docente.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente