In occasione della ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Ministero della Difesa, il nostro Istituto propone alcune semplici attività per ricordare insieme il significato dell’unità nazionale e il valore della pace. La giornata offre un’importante opportunità di riflessione sul senso di appartenenza alla Repubblica e sul sacrificio di uomini e donne che, nel corso della storia, hanno difeso la libertà e i valori democratici del nostro Paese.
A tal fine, si invitano le classi a prepararsi con:
Attività didattiche finalizzate (dal 28 ottobre al 4 novembre)
- Educazione civica: riflessione sui principi fondanti della Costituzione, con particolare attenzione ai concetti di pace, unità e servizio per il bene comune.
- Produzioni creative: elaborazione di disegni, poesie, pensieri o cartelloni sul tema dell’unità nazionale e della bandiera italiana.
Momento commemorativo (4 novembre)
- Ogni plesso organizzerà un breve momento simbolico, con:
- esposizione della bandiera italiana;
- lettura di brani significativi da parte degli alunni;
- eventuale intervento di rappresentanti istituzionali o delle Forze Armate, ove possibile.
Documentazione
- I docenti sono invitati a documentare le attività svolte con foto e brevi video, da condividere sul sito dell’Istituto e sui canali ufficiali, nel rispetto della privacy.
Certi della sensibilità e dell’impegno di tutta la comunità scolastica, si ringrazia per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente