L’Istituto “Di Matteo” vola in Europa con Erasmus+: formazione docenti in Croazia

Da Castelvetrano a Split: un’esperienza di formazione europea per innovare la didattica e rafforzare la dimensione internazionale della scuola.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Prosegue con entusiasmo il cammino europeo dell’Istituto Comprensivo “Di Matteo” di Castelvetrano, che si conferma protagonista nell’ambito del Programma Erasmus+ – Azione KA121 per la mobilità di studenti e personale scolastico.

Dal 10 al 14 novembre 2025, un gruppo di docenti prenderà parte al corso di formazione internazionale “Erasmus+ KAl Teacher Training Courses”, che si terrà nella splendida città di Split, in Croazia. Un’esperienza formativa e culturale che rappresenta un importante investimento sul futuro della scuola e dei suoi insegnanti.

Il progetto, finanziato con un importo di € 32.216,00 (Codice: 2025-1-ITO2-KA121-SCH-000333479), nasce con obiettivi chiari e ambiziosi: rafforzare le competenze didattiche e digitali dei docenti, potenziare la dimensione europea e l’internazionalizzazione del personale, e promuovere inclusione, innovazione e qualità educativa.

“Partecipare al Programma Erasmus+ significa aprirsi al mondo e costruire ponti di conoscenza e collaborazione,” afferma la Dirigente Scolastica. “La nostra scuola crede fermamente nel valore della formazione continua e nella forza delle relazioni europee. Ogni esperienza all’estero arricchisce non solo i docenti, ma l’intera comunità scolastica, che cresce in competenze, visione e spirito di cittadinanza europea.”

Un traguardo che conferma l’Istituto  “Di Matteo” come laboratorio di buone pratiche educative, sempre attento a investire nella crescita professionale dei propri docenti e nella costruzione di una scuola davvero europea.

Nota informativa I.C. Di Matteo

La docente Vicaria

Maria Daria Calderone 

 

Documenti

ERASMUS

pdf - 142 kb