Premio Letterario Selinunte, premiati due studenti dell’IC Capuana Pardo

Primo premio per Marta Parisi e menzione d'onore per Gabriele Cannova, il merito va anche alla professoressa Laura Santangelo.

Nell’ambito della competizione letteraria “Premio Letterario Internazionale Selinunte”, due alunni della classe 3C dell’Istituto “Gennaro Pardo” di Castelvetrano hanno ottenuto un risultato eccezionale con il primo premio conquistato da Marta Parisi e la menzione d’onore attribuita a Gabriele Cannova. Il merito va anche alla dedizione della loro insegnante, la professoressa Laura Santangelo, che ha guidato gli studenti nel percorso di scrittura e partecipazione al concorso.

Il Premio Kouroi, sezione dedicata alla Scuola Secondaria di I grado, è stato teatro della consacrazione della nostra istituzione come fucina di talenti. Marta Parisi ha incantato la giuria con il suo racconto “Le sfumature delle farfalle“, un viaggio emozionante attraverso le intricatissime sfaccettature della vita raccontate con maestria, definito “un racconto fantastico che si fa allegorico della convivenza pacifica, della fratellanza tra i popoli e dell’amore, espresso con tratti essenziali ma fortemente significativi”. Dall’altra parte, Gabriele Cannova ha conquistato la menzione d’onore con “Il coraggio di Zaira“, un racconto che ha affrontato, con profondità, tematiche di coraggio e determinazione.

Le parole ispiratrici della Dirigente, la prof.ssa Anna Vania Stallone, hanno aggiunto un tocco di solennità e gratitudine a questo straordinario successo. La preside ha dichiarato con orgoglio: “Questo trionfo riflette l’impegno costante degli studenti e degli insegnanti nel perseguire l’eccellenza.” Il successo ottenuto al “Premio Letterario Internazionale Selinunte” è un riconoscimento in primis agli alunni, ma anche ma anche alla dedizione delle loro docenti.

Complimenti vivissimi, dunque, non solo ai vincitori ma ai partecipanti tutti e alle docenti Laura Santangelo, Marica Ardizzone, Marilena Cataldo, Roberta Panicola, Giovannella Lo Piano, Maria Grazia Cudia e Monica Atria.

Comunicato stampa I.C. Capuana-Pardo

Prof.ssa Beatrice Stallone