Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In tale data, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, documento fondamentale attraverso il quale la comunità internazionale ha riconosciuto e sancito i diritti inalienabili di ogni bambino e adolescente, delineando impegni chiari in materia di tutela, protezione e sviluppo.
Mai come oggi, in un periodo segnato da conflitti e tensioni globali, appare indispensabile ricordare quanto sia fondamentale custodire non solo la sicurezza, ma anche il mondo emotivo e relazionale delle bambine, dei bambini e dei ragazzi. Le immagini e le notizie provenienti dai teatri di guerra possono generare in loro timori, domande, inquietudini: è dunque nostro compito offrire ascolto, sostegno e strumenti per comprendere ciò che accade, aiutandoli a sentirsi protetti e accompagnati. In occasione di questa ricorrenza di grande rilevanza civile e educativa, l’I.C. “Di Matteo” organizzerà, giovedì 20 novembre p.v., una manifestazione finalizzata a promuovere riflessioni, approfondimenti e momenti di confronto su temi essenziali per la crescita consapevole dei nostri studenti.
Alle ore 11.00, i docenti in servizio nelle classi IA, IB, IC, ID, IE, IF, IG della Scuola Secondaria di I Grado accompagneranno gli studenti presso l’Aula Magna per partecipare all’evento.
0