24 novembre 2025 – Lunedì mattina, nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Di Matteo”, si è svolta l’iniziativa “Alberi per il Futuro”, un momento dedicato alla sensibilizzazione ambientale e alla cura del territorio.
A rendere più vivo l’incontro sono stati gli studenti delle classi 1B, 1D e 1E della scuola secondaria di 1° grado, che hanno presentato i lavori realizzati sul tema della tutela ambientale, offrendo riflessioni sincere e consapevoli e prendendo parte alla piantumazione di due alberelli di melograno, simboli di fertilità, rinascita e legame profondo con la nostra terra.
L’iniziativa, che rientra nel progetto nazionale promosso dal Movimento 5 Stelle, ha visto la presenza dell’On. Cristina Ciminnisi, del Rappresentante del Gruppo Territoriale M5S di Castelvetrano, Salvatore Di Benedetto, del Coordinatore provinciale Patrick Cirrincione. Il gruppo territoriale di Castelvetrano ha rinnovato così la collaborazione con l’Istituto Di Matteo, proseguendo un percorso già avviato lo scorso anno quando erano stati messi a dimora quattro alberi di agrumi, oggi pienamente integrati negli spazi della scuola.
Coinvolgere bambini e ragazzi in attività pratiche legate all’ambiente significa offrire loro strumenti per comprendere il valore degli alberi e l’importanza di scelte quotidiane responsabili. Ogni gesto, anche il più semplice, può diventare un seme di consapevolezza destinato a lasciare un segno duraturo.
La Dirigente scolastica ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa:
«La scuola ha il compito di educare al rispetto e alla cura dell’ambiente. Ogni albero che piantiamo è un invito ai nostri studenti a guardare al futuro con responsabilità e attenzione verso ciò che li circonda.»
Un ringraziamento particolare va agli insegnanti, che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo e accompagnato i ragazzi in questo percorso fatto di scoperte, partecipazione e impegno concreto.
Un albero non cambia il mondo da solo, ma è certamente un buon inizio. E ogni iniziativa come questa ci ricorda che prendersi cura dell’ambiente è un impegno condiviso.
Nota informativa I.C. Di Matteo
La docente Vicaria
Maria Daria Calderone

0