Castelvetrano, 16 dicembre 2025 – Un’esplosione di emozioni, colori e significati profondi ha illuminato il palco della Pardo con lo spettacolo “La grande festa di Natale degli animali”. Protagonisti assoluti, i bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia del plesso Borsani, che con entusiasmo contagioso e dolce spontaneità hanno trasformato la recita natalizia in un autentico racconto di umanità.
Vestiti da animali artici e del bosco, i piccoli interpreti hanno dato vita a una storia fatta di canti, movimenti armoniosi e sorrisi sinceri. Attraverso il linguaggio semplice ma potentissimo dell’infanzia, hanno raccontato il valore dell’amicizia, del rispetto e dell’inclusione, ricordando a tutti che le differenze non sono muri, ma ponti capaci di unire e arricchire.
Il messaggio è arrivato chiaro, come una carezza: solo insieme si può costruire un mondo più gentile, più unito, più in pace. E mentre le luci brillavano e la musica accompagnava ogni gesto, il pubblico non assisteva soltanto a uno spettacolo, ma a una piccola lezione di futuro.
Dietro questo percorso educativo c’è stato un lavoro attento e appassionato da parte delle insegnanti, fatto di cura quotidiana, ascolto e collaborazione, che ha permesso ai bambini di esprimersi con libertà e autenticità, anche attraverso coreografie coinvolgenti e ben curate.
È stato un Natale raccontato con il cuore, capace di accendere speranza e lasciare un segno. Perché quando i bambini parlano di pace, lo fanno senza retorica: lo fanno credendoci davvero.
E da lì, tutto diventa possibile.
Nota informativa I.C. Di Matteo
La Docente Vicaria
Maria Daria Calderone

0