Nell’ambito delle attività previste dal Piano dell’Offerta Formativa (PTOF) e dei percorsi di Educazione Civica, la nostra scuola promuove un momento di riflessione dedicato alle classi prime riguardante la cultura del rispetto, l’affettività e il contrasto a ogni forma di violenza di genere.
L’adolescenza rappresenta una fase cruciale per la costruzione dell’identità . L’obiettivo dell’incontro è fornire ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti necessari per riconoscere tempestivamente i segnali di relazioni tossiche e per promuovere un modello relazionale basato sull’empatia e sulla parità .
Giovedì 15 Gennaio 2026 gli studenti delle classi prime di Scuola Secondaria di I Grado incontreranno presso l’Aula Magna del nostro Istituto le dott.sse Yosè Priolo e Silvana Signorello in uno spazio di confronto e di riflessione sulle emozioni finalizzato alla costruzione di relazioni basate sul rispetto reciproco, nonostante le diversità  individuali.
Alle ore 9.00 gli studenti delle classi 1 Í£ A, 1 Í£ B, 1 Í£ C e 1 Í£ D si recheranno in Aula Magna insieme ai propri docenti; al termine dell’incontro faranno ritorno nelle proprie aule.Â
Gli studenti delle classi 1 Í£ E, 1 Í£ F e 1 Í£ G si recheranno in Aula Magna insieme ai propri docenti alle ore 11.00; al termine dell’incontro faranno ritorno nelle proprie aule.                                                                Â
La Dirigente scolastica
 Prof.ssa Anna Vania Stallone
Personale scolastico
Docente