Circolare 223

Circ. n.223 – Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/27

Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026. 

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

VISTA la nota MIM prot. n. 100847 del 17.12.2025, con la quale sono state disciplinate procedure e termine per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2026/2027;

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. 

Si comunica che le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026. 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. 

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:

 − alle sezioni della scuola dell’infanzia;

Si coglie l’occasione per ricordare che le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Si allega nota MIM.

La Dirigente Scolastica

 Prof.ssa Anna Vania Stallone

Documenti