Circolare 234

Circ. n.234 – Gestione delle assenze brevi e rimodulazione dell’orario in applicazione delle disposizioni della Legge di Bilancio 2026

Gestione delle assenze brevi e rimodulazione dell’orario in applicazione delle disposizioni della Legge di Bilancio 2026

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si comunica che, in applicazione delle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, che modificano l’art. 1, comma 85, della Legge 107/2015, è prevista una significativa limitazione nell’attivazione delle supplenze brevi, con particolare riferimento alle assenze inferiori ai 10 giorni.

Le nuove norme stabiliscono che tali assenze debbano essere gestite prioritariamente attraverso forme di flessibilità organizzativa interna, al fine di garantire la continuità del servizio scolastico e contenere la spesa per il personale.

Pertanto, in caso di assenze brevi e saltuarie, i Responsabili di Plesso e i docenti sono invitati a:

  • predisporre una rimodulazione dell’orario didattico, utilizzando le risorse interne disponibili;
  • ricorrere, ove possibile, a docenti in servizio, ore di potenziamento o altre forme di riorganizzazione interna;
  • assicurare la vigilanza e la sicurezza degli alunni in tutte le fasce orarie interessate.

Si precisa che le richieste di supplenza saranno valutate esclusivamente per assenze pari o superiori a 10 giorni, previa verifica della disponibilità di personale e della coerenza con il quadro normativo vigente.

Confido nella consueta collaborazione di tutti per garantire un’organizzazione efficace e rispettosa delle nuove disposizioni legislative.

Cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Anna Vania Stallone 

Documenti