Circolare 237

Circ. n.237 – Primaria Comunicazioni relative al viaggio d’istruzione 25.26

Comunicazioni relative al viaggio d’istruzione a.s. 2025.26 - Scuola Primaria

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Si informano le famiglie degli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria, che intendono partecipare al viaggio di istruzione, programmato per l’anno scolastico 2025.26, che l’itinerario deliberato all’interno degli organi collegiali è il seguente:

  • Sicilia (prima decade di Maggio) – 2 notti e 3 giorni  (per gruppo 45 alunni)

Allegato alla presente comunicazione è il programma di viaggio dettagliato.

Si ricorda che la partecipazione ai viaggi di istruzione è condizionata al profilo disciplinare degli studenti. Nello specifico saranno ammessi al viaggio gli studenti che non siano destinatari di provvedimenti disciplinari gravi nel corso dell’anno scolastico. Durante il viaggio, gli studenti sono tenuti a osservare il Regolamento d’Istituto; comportamenti non idonei potranno comportare l’esclusione da successive attività o il rientro anticipato a spese della famiglia.

Si informa che l’effettiva realizzazione del viaggio è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 45 partecipanti per gruppo. Qualora il numero di adesioni fosse inferiore alla soglia indicata, l’Istituto si riserva la facoltà di annullare l’iniziativa o di rinegoziare la quota di partecipazione con i fornitori dei servizi, previa nuova comunicazione alle famiglie. 

Per procedere con l’adesione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno compilare, tramite il link di seguito riportato, il modulo digitale entro e non oltre il giorno 08.02.2026:

https://forms.gle/JQtcyRDkuJYHuVcd9

Non saranno prese in considerazione le adesioni pervenute oltre i termini indicati. La compilazione del link è obbligatoria per confermare la partecipazione.

Una volta raccolte le adesioni, successivamente alla verifica del numero minimo di partecipanti, la segreteria elaborerà gli avvisi PagoPA, che le SS.LL. troveranno nel registro elettronico, per il versamento dell’acconto/saldo.

A tal proposito si ricorda che, come da art. 11 del Regolamento – Uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione, per i viaggi di istruzione di due o più giorni sarà richiesto un acconto da versare entro il termine stabilito, così come di seguito:

  • Viaggio di istruzione in Sicilia – anticipo € 200  

In caso di rinuncia da parte della famiglia, l’eventuale rimborso sarà possibile solo nei limiti previsti dai contratti stipulati con le agenzie o i fornitori dei servizi e comunque previa richiesta motivata e documentata.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Anna Vania Stallone 

Documenti