Circolare 239

Circ. n.241 – Giornata della Memoria a.s. 25.26

Attività in occasione del Giorno della Memoria.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Le scuole e il Ministero celebrano il 27 gennaio di ogni anno il Giorno della Memoria, istituito dalla legge 211 del 20 luglio 2000 con l’obiettivo di “ricordare la Shoah , le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto ha organizzato diversi momenti di riflessione e testimonianza che coinvolgeranno gli studenti secondo il piano organizzativo riportato di seguito.

Classi / Sezioni

Plesso Pardo

Attività

26 GENNAIO 2026

3A – 3D – 3G

Aula Magna – ore 09.00 Proiezione prodotti multimediali elaborati nell’ambito dell’UDA interdisciplinare

3B – 3C – 3E – 3F

Aula Magna – ore 10.00

27 GENNAIO 2026

1E – 1G

Aula Magna

dalle ore 8.15 alle ore 10.40

Visione del film “Storia di una ladra di libri”

1A – 1B – 1C – 1D – 1F

Aula Magna

dalle ore 11.00 alle ore 13.30

Inoltre nella giornata di martedì 27.01.2026, dalle ore 09.00 alle ore 12.30 ca., una rappresentanza della classi terze di Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto si recherà presso il Cinema Marconi di Castelvetrano per prendere parte ad una manifestazione nel corso della quale gli studenti presenteranno agli altri Istituti scolastici gli elaborati multimediali e grafici riguardanti la Shoah e i diversi genocidi della storia dell’umanità.

Indicazioni organizzative utili a garantire il corretto svolgimento delle procedure di appello e il trasferimento in tempo utile presso la sede dell’evento:

Ore 09.00: Raduno nell’atrio della scuola e partenza a piedi.

Ore 09.30: Inizio della cerimonia istituzionale alla presenza delle autorità.

Ore 12.30 ca.: Conclusione della manifestazione e rientro programmato a scuola.

 

Tramite registro elettronico verrà veicolato il prospetto dei docenti accompagnatori.

    La Dirigente Scolastica

                                                                                         Prof.ssa Anna Vania Stallone