Autore per un giorno: premiati i giovani talenti della scrittura

Tra racconti, emozioni e fantasia, premiati gli alunni protagonisti del progetto “Autore per un giorno”

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

L’8 maggio 2026, presso l’Ex Convento dei Minimi di Castelvetrano, si è svolta la premiazione del progetto editoriale “Autore per un giorno”, promosso dalla Prof.ssa Mariella Ciancimino e dal dott. Nicola Miceli, presidente del Club per l’Unesco di Castelvetrano, nell’ambito de Il Maggio dei Libri e del progetto Città che legge.

Il primo premio è stato assegnato a Gaia Sacco, alunna della classe V C del plesso “Ruggero Settimo” dell’I.C. “Di Matteo”, per il racconto “Il banco degli aquiloni”, con docente referente Cristina Basile. Il testo è stato premiato per il forte messaggio di inclusione, gentilezza e solidarietà.

Una menzione speciale è andata alla classe V A del plesso “Nino Atria”, guidata dalle docenti Betty Ciaravolo, Carolina Cusumano e Angelica Vienna, per una rilettura attuale dell’Odissea come metafora del viaggio della vita.

La cerimonia è stata arricchita dalla performance artistica “Vestiti di libro”, realizzata dagli alunni della scuola secondaria dell’Istituto Di Matteo con il supporto delle docenti Domenica Oliveri, Anna Maria Di Giuseppe, Chiara Gabriele e Marianna Accardi.

La manifestazione si è conclusa con la consegna della pubblicazione dei testi vincitori e con la visita alla Biblioteca Gentile e alla Galleria Salinas, confermando ancora una volta la scuola come luogo di crescita culturale e valorizzazione dei talenti.

Nota informativa IC Di Matteo

La Docente Vicaria Maria Daria Calderone