Circolare 28

Circ. n.28 – Indicazioni su foto e video degli Alunni

Indicazioni su foto e video degli Alunni a Docenti e Genitori

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Oggetto: Indicazioni su foto e video degli Alunni.

A seguito delle richieste pervenute in merito alla possibilità di effettuare foto o riprese degli Alunni durante eventi particolari (attività didattiche, feste in classe, uscite didattiche ecc.), facendo riferimento alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, si rappresenta quanto segue:

  1. I Docenti possono fotografare o riprendere gli Alunni ma tali immagini o riprese devono essere trasmesse ai Sig.ri Genitori solo sulla piattaforma dell’Istituto Google Workspace.
  2. I docenti si impegneranno a cancellare le immagini dai propri dispositivi dopo la trasmissione.
  3. I Genitori che non vogliono che il loro figlio sia fotografato o ripreso, devono manifestare tale volontà inviando mail al Dirigente Scolastico.
  4. I Genitori, una volta ricevute le riprese video e foto, devono utilizzarli solo in ambito familiare o amicale. Per diffonderli avrebbero bisogno del consenso esplicito da parte dei genitori degli altri Alunni o, comunque, da chi è ritratto nella foto o ripreso nel video.
  5. Gli alunni di cui non c’è autorizzazione non dovranno comparire nelle immagini, oppure se ne dovranno oscurare i volti.
  6. Le riprese video e le fotografie effettuate esclusivamente dai Genitori durante le attività didattiche che prevedono la loro presenza (rappresentazioni, saggi finali, concerti ecc.) sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione, essendo questa Istituzione scolastica non responsabile dell’uso fatto dai singoli genitori.
  7. E’ fatto divieto ai Docenti, ai Genitori e agli Alunni, di diffondere immagini o riprese in cui altri Alunni sono riconoscibili. Si sottolinea che
  • per “diffusione” si intende la pubblicazione in siti WEB, in social ed altri strumenti WEB – di proprietà o meno – che siano accessibili pubblicamente;
  • la condivisione sulla piattaforma dell’Istituto Google Workspace NON costituisce “diffusione” ma, in virtù del suo accesso riservato ai soli utenti dell’Istituto, costituisce semplice “comunicazione”.

Si ricorda a Docenti, Genitori e Alunni che, qualsiasi uso delle immagini degli Alunni, diverso da quanto indicato nella presente comunicazione, è contrario alle norme e viene assunto da chi lo pone in essere sotto la propria personale responsabilità.

Documenti