Circolare 477

Circ. n. 477 – Giornata della Legalità – 23 maggio 2025

Visione del docufilm “Falcone e Borsellino – Il Fuoco della Memoria” nel periodo che va dal 19 al 23 maggio 2025

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Oggetto: Giornata della Legalità – 23 maggio 2025. Visione del docufilm “Falcone e Borsellino – Il Fuoco della Memoria”

il 23 maggio ricorre la Giornata della Legalità, istituita per commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, i tragici eventi della strage di Capaci e di via D’Amelio, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino, insieme agli agenti delle loro scorte.

Anche quest’anno il nostro Istituto intende onorare questa ricorrenza, non solo come momento di memoria, ma come occasione viva di riflessione e impegno civile.
Nel quadro delle iniziative proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà disponibile alla visione per tutte le classi il docufilm:

“Falcone e Borsellino – Il Fuoco della Memoria”, realizzato dal Dipartimento DEMS dell’Università di Palermo, per la regia di Ambrogio Crespi.

Il documentario propone un intenso percorso di memoria attiva, attraverso testimonianze di familiari, colleghi, giornalisti, docenti e rappresentanti delle istituzioni, evidenziando l’importanza della trasmissione intergenerazionale dei valori della legalità e del contrasto alla cultura mafiosa.

Periodo di visione: dal 19 al 23 maggio 2025

 Link per accedere al docufilm: https://streamable.com/g89iec

I docenti sono invitati a programmare, nell’ambito delle attività didattiche, momenti di visione guidata e confronto con gli alunni, adeguati all’età e ai percorsi scolastici.
Il momento potrà rappresentare un’occasione preziosa per coltivare nei nostri studenti il senso di giustizia, responsabilità e cittadinanza attiva.

Certa della sentita partecipazione di tutta la comunità scolastica, si ringrazia per la consueta collaborazione.

Documenti