Presentazione
Durata
dal 6 Novembre 2023 al 29 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Scheda progetto Policultura 2024
Percorso didattico interdisciplinare che ha coinvolto le ore di Attività alternativa alla religione cattolica, laboratorio di L1 e L2, cittadinanza e innovazione digitale.
È stata accolta la proposta educativa “Scuola amica Unicef/Uno zaino pieno di… /lettura e diritti/Leggere i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso immagini e parole.”
E’ stato intrapreso un percorso didattico da ottobre a marzo ispirato alla “Pedagogia narrativa” dell’Unicef secondo cui un libro, un albo illustrato possono diventare strumenti e dispositivi pedagogici utili per ascoltare e comprendere i bambini, i loro bisogni e i loro interessi, e per ampliare le loro opportunità di vita future, permettere loro di accedere alle informazioni, favorirne l’espressività, la consapevolezza emotiva, la realizzazione personale e sociale. Il tutto è stato raccontato attraverso un digital storytelling dagli stessi bambini per partecipare al Concorso Policultura 2024 del Politecnico di Milano.
Obiettivi
- Promuovere le skills per il raggiungimento del benessere personale.
- Aiutare i bambini ad acquisire sicurezza in se stessi, incoraggiarli ad affrontare, analizzare e risolvere positivamente i conflitti; stimolarli a stabilire rapporti interpersonali basati sulla collaborazione, sulla cooperazione, sulla fiducia e sulla valorizzazione reciproca.
- Accettare gli altri e condividere con loro i valori di pace e di fratellanza.
- Stimolare la cooperazione, l'interazione, l'apprendimento e il divertimento con varie attività proposte per raggiungere un obiettivo comune.
- Sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace.
- Aumentare la consapevolezza dei propri diritti e doveri.
- Sviluppare il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.
- Incrementare la capacità di lavorare in gruppo, progettare e agire insieme.
- Potenziare abilità creative e migliorare l’apprendimento.
- Migliorare le relazioni docenti-bambini e acquisire comportamenti prosociali.
In collaborazione con
Nel progetto sono stati coinvolti tutti i docenti del team composto da:
- Romeo Giuseppina docente di posto comune
- Margherita Guzzo docente di posto comune
- Antonia Amodeo docente su posto di sostegno
- Emanuela Cavarretta docente su posto di sostegno
Partecipanti
Gli alunni coinvolti frequentano la sezione C di Scuola dell’infanzia del plesso “Nino Atria”