Il progetto Arte. Di ogni genere giunge al termine

Eccellente performance dei protagonisti del progetto nella splendida cornice del Teatro Selinus di Castelvetrano

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

La bellezza è un concetto che permea ogni aspetto della nostra esistenza, un fil rouge che intreccia le esperienze quotidiane e gli incontri che scandiscono il nostro percorso di vita.
Riconoscere la bellezza richiede un’attenta osservazione e una cura diligente, poiché spesso questa si cela nei dettagli, quelli che ai più possono sembrare insignificanti.
E proprio questa è la vera sfida e la vera missione di una comunità educante: educare alla bellezza – che è diversità, insegnare a coltivare la speranza e a superare i limiti, insieme.
Eccoci qui a testimoniare quanto questa sfida animi il lavoro che facciamo: “Arte. Di ogni genere” ha inteso promuovere nei nostri giovani la capacità di incontrarsi, di connettersi con gli altri e di essere agenti di un cambiamento positivo nel mondo. In che modo? Sicuramente educandoli alla bellezza che non è solo nel mondo che ci circonda, ma anche nelle relazioni che costruiamo e nei cambiamenti che promuoviamo.

Visite guidate e incontri pomeridiani, nei quali i nostri ragazzi hanno potuto cimentarsi in laboratori di scrittura creativa, arte, tecnologia e teatro, hanno prodotto una rappresentazione teatrale, tratta dal racconto di M. Bussola “Viola e il Blu”, rappresentazione che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nel rispetto delle sfumature che colorano la nostra esistenza, perché è proprio lì che risiede tutta la bellezza della vita.

Arte. Di ogni genere giunge al termine.

Grazie Vania Stallone per avere creduto in questo progetto.

Grazie Giacomo Bonagiuso per la passione con la quale ci hai accompagnato, per la professionalità con la quale ci hai guidato.

Grazie Ninni Dolce, Antonella Giambalvo e Giovanni Calia (per avermi sopportato anche quando non mi sopportavo da sola).

Grazie ragazzi, meravigliosi artisti “di ogni genere”, per la fiducia che avete riposto in noi e per l’entusiasmo con il quale avete accolto ogni nostra proposta. Senza, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile!

Referente del progetto “Arte. Di ogni genere”

Prof.ssa Roberta Panicola