Inaugurazione dell’anno scolastico al plesso “Nino Atria” con l’evento “Le…ali per volare in alto”

Durante la cerimonia, particolarmente emozionante l’intervento di un ospite speciale, il padre della nota atleta olimpionica Loreta Gulotta

I plessi  “Nino Atria” e “Catullo” hanno celebrato l’inizio del nuovo anno scolastico con un evento speciale dal titolo “Le…ali per volare in alto”, un’iniziativa che ha riunito studenti, docenti e genitori in una manifestazione ricca di significati e ispirata ai valori più profondi dello sport. L’evento, svoltosi nell’ampio cortile della scuola, ha avuto come tema centrale le “Olimpiadi” e i valori che queste incarnano, con particolare attenzione al “fair play” e allo spirito di competizione leale.

Il tema delle Olimpiadi è stato scelto non solo per il loro prestigio internazionale, ma soprattutto per il messaggio educativo che portano con sé.

Durante la cerimonia, particolarmente emozionante l’intervento di un ospite speciale, il padre dell’ atleta olimpionica Loreta Gulotta. Successivamente i bambini hanno ascoltato con grande attenzione le parole della nota schermitrice, la quale, impossibilitata a partecipare alla manifestazione, ha voluto inviare un messaggio agli alunni, in cui ha raccontato la sua esperienza e come lo sport abbia influenzato positivamente la sua vita. Il messaggio ha toccato il concetto di “spirito di squadra” e di come la collaborazione e il rispetto reciproco siano fondamentali per ottenere successi duraturi, sia nelle competizioni sia nella vita di tutti i giorni, sottolineando che lo sport non è solo una sfida contro gli altri, ma anche una sfida contro sé stessi, dove la vittoria più importante è crescere come persone.

La manifestazione è culminata in una serie di “giochi olimpici scolastici”, durante i quali gli alunni si sono cimentati in diverse discipline sportive, adattate all’età e alle capacità di ciascuno. Ogni alunno di scuola dell’infanzia ha sfilato con la propria bandiera olimpica, mentre tutti gli alunni di scuola Primaria hanno sfilato con la fiaccola olimpica e hanno partecipato con entusiasmo alle gare. Lo scopo non era solo quello di vincere, ma di partecipare attivamente, divertirsi e mettere in pratica  i “valori olimpici” appresi: la determinazione, il rispetto, la solidarietà e, ovviamente, il “fair play”.

L’evento “Le…ali per volare in alto” ha rappresentato un momento di grande unità per la comunità scolastica dei plessi “Nino Atria” e “Catullo”. L’inizio dell’anno scolastico non è stato solo un’occasione per accogliere nuovi studenti e augurare un buon inizio, ma anche un’opportunità per riflettere su temi importanti come il rispetto, l’inclusione e la competizione sana. Il legame tra l’educazione scolastica e i valori dello sport si è dimostrato ancora una volta un potente strumento formativo, che aiuta i giovani a crescere con consapevolezza e responsabilità.

Con questo spirito, la scuola si prepara ad affrontare il nuovo anno con l’obiettivo di continuare a far volare in alto i propri studenti, proprio come le ali del titolo della manifestazione.

Plesso di via Catullo - Scuola dell'Infanzia

Via Catullo, 5 - Castelvetrano (TP)

Plesso Nino Atria - Scuola dell'infanzia - Scuola primaria

via Trapani, snc - Castelvetrano (TP)